Archivioromanzi - novels
Il bosco di Hiram
di  Mario Kessler

 


Presentazione:
"Chi sono? Almeno una volta nella vita ciascuno si è posto questa domanda. Non meno importante delle altre due che ne sono il diretto corollario: da dove vengo? dove vado?

Il volo di ricognizione sul pianeta uomo non poteva prescindere dal tentativo di dare una risposta a questi interrogativi nati con l'uomo nel momento in cui ha avuto consapevolezza di se stesso.

Messo da parte ogni intento fideistico, Kessler, da buon laico, si rivolge alla scienza e dà la parola ad uno dei più agguerriti sostenitori dell'assoluta indipendenza della scienza dal pensiero trascendentale: Jacques Monod, premio Nobel per la biologia nel 1965. Appare scontato che con un tale luminare della conoscenza accademica i risultati non potevano essere né gradevoli né gratificanti per l'uomo che coltiva dentro di sé l'esigenza di spiegazioni totali sui grandi perché dell'esistenza. Kessler percorre fino in fondo il cammino del materialismo scientifico le cui conclusioni non possono che essere la consapevolezza che l'uomo non è "il figlio di Dio, ma semplicemente un primate evolutosi attraverso il gioco di cieche casualità..."

Abbandonato dall'angosciosa solitudine del suo modello, l'autore allarga gli orizzonti, rivolgendosi prima alla parapsicologia e ai poteri interiori dell'uomo, quindi alle conoscenze esoteriche tramandate nei millenni, per giungere alfine al segreto bosco di Hiram, la summa del sapere iniziatico. Riuscirà Kessler a trovare una risposta? Sarà il lettore a scoprirlo seguendo il sentiero tracciato dall'autore. "
 

CoverCopertina del libro.


Home E-mail Indice