Servizi - Services

 
"MALDOROR"

scuola
di
CINEMA e TELEVISIONE
 
 
 

L'associazione culturale "L'Archivio" dal 1998 è affiliata e collabora in sinergia con la Scuola "Maldoror Film" di Roma, fondata e diretta dal 1984 da Kadour Naimi, regista, sceneggiatore e produttore, professionista con esperienze lavorative sia in Italia che all'estero.
La Scuola è nata dalla Maldoror Productions (fondata e diretta sempre da Kadour Naimi, società di produzione multimediale cine-televisiva) per un motivo di mutuo interesse: contribuire con i proventi della Scuola al finanziamento delle realizzazioni della Maldoror Productions, offrendo in cambio agli allievi una formazione pratica professionale all'interno di una struttura produttiva attiva e con docenti professionisti, in modo da creare dei gruppi di produzione cine-televisiva formati da ex allievi che intendano proseguire questa attività.
La Scuola propone corsi nei seguenti campi: Cinema, Televisione, Video, Fotografia e Recitazione.
Il metodo didattico si basa sul principio dell'imparare producendo in un "atelier" dove  insegnanti ed allievi collaborano insieme: il ciclo di formazione comprende quindi una serie di realizzazioni concrete che attestano le capacità acquisite; infatti la finalità della Scuola è quella di rispondere alle richieste del mercato produttivo, formando professionisti tecnicamente qualificati ed incoraggiando la creatività e la innovazione personali.
Il numero degli studenti ammesso ad ogni corso è limitato a 10, per permettere agli insegnanti di seguire ogni studente in modo personalizzato.
Sono a disposizione degli studenti le attrezzature per le riprese cinematografiche (16/35 mm) e video (1/2 pollice, Bvu, Beta), studi di riprese, montaggio (Rvm,16/35mm), sonorizzazione e doppiaggio, sala proiezione, laboratorio fotografico, aula per lezioni di teoria ed una videoteca con più di 2000 titoli tra film e documentari.
La metodologia di formazione è essenzialmente pratica, completata però dall'indispensabile preparazione teorica, tecnica e culturale e comprende lezioni, esercitazioni, realizzazioni trimestrali di saggi di controllo e realizzazioni finali.
Alla termine di ogni anno gli allievi dovranno sostenere un esame teorico-pratico, basato sulle realizzazioni individuali effettuate e alla fine del secondo anno gli esami si svolgeranno in presenza di una commissione esterna di professionisti dell'ambiente e sarà rilasciato un Diploma.

La formazione di base impartita durante il primo anno comprende i seguenti insegnamenti principali:
 

PARTE PRIMA:

LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO - INQUADRATURA - SCENA E SEQUENZA - EFFETTI IN RIPRESA - ILLUMINAZIONE - PELLICOLA E NASTRO MAGNETICO - MACCHINA DA PRESA E TELECAMERA - OTTICA CINEMATOGRAFICA E VIDEO

PARTE SECONDA:

IL SOGGETTO - IL TRATTAMENTO - LA SCENEGGIATURA

PARTE TERZA: PREPARAZIONE PER LE RIPRESE

PARTE QUARTA: RIPRESE

PARTE QUINTA: EDIZIONE

Il secondo anno serve per conseguire la specializzazione in una delle seguenti materie:

REGIA, SCENEGGIATURA, RIPRESE E ILLUMINAZIONE, MONTAGGIO, SEGRETERIA DI EDIZIONE, FONIA, ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE, SCENOGRAFIA E COSTUMI, TRUCCO

Alla fine del primo anno viene realizzato dagli allievi un cortometraggio e alla fine del secondo anno un mediometraggio.

Direzione didattica: Kadour Naimi
Docenti della Scuola Maldoror Film sono professionisti del settore provenienti dalla R.A.I., dall'A.I.C. (Ass.Ital. Telecineoperatori) e dall'AITC (Ass. Ital. Cineoperatori).
Docenti dell'Ass. Cult. L'Archivio: Enzo Cicchino (R.A.I.), Matteo Martone (R.A.I.), Gigliola Funaro (R.A.I.). Alberto Lori, Kenneth Belton.

"L'Archivio" intende promuovere l'attività didattica della Scuola Maldoror Film in tutte le regioni italiane che ne facciano richiesta, in modo da creare un bacino professionale sul territorio. Artisti, tecnici e maestranze a cui possano attingere sia le televisioni private che le stesse sedi regionali dei grandi Network nazionali, evitando che i giovani (con la passione per il cinema) debbano migrare come al solito -ogni volta- a Milano, Roma, oppure all'estero.
 

PROGETTO DI FORMAZIONE
in
REGIA
e
PRODUZIONE
CINE-TELEVISIVA
CORSO SPECIALE
durata
UN ANNO
 

Il corso ha come scopo quello di permettere alla struttura che lo richiede di realizzare -ad opera degli stessi allievi- anche un prodotto audiovisivo (documentario o fiction) di 15/30 minuti, che sarà realizzata come saggio finale.
Il tema di questo prodotto sarà proposto dall'ente richiedente, il quale diventandone proprietario potrà utilizzarlo per promuovere tutti i propri particolari fini istituzionali.
Il vantaggio di questo tipo di operazione consiste dunque nel fatto che l'istituzione interessata -attraverso la scuola- ha occasione di prodursi non solo materiali audiovisivi di cui ormai ogni territorio ha strettamente bisogno, ma anche di crearsi le adeguate maestranze per realizzarli.
 

Seguono le ipotesi per 2 tipi di Corso esclusivamente annuali, uguali nei contenuti ma diversi per:
-durata (450 ore, oppure 560);
-per giorni di frequenza (venerdì e sabato, 8 ore al giorno, il primo. Da lunedì a venerdì, 4 ore al giorno tutti i giorni, il secondo).
-E soprattutto sono diversi per il fatto che mentre il primo sarà tenuto solo da insegnanti professionisti nelle rispettive specialità, il secondo sarà caratterizzato dalla saltuaria presenza di personaggi importanti del mondo del cinema e della televisione che faranno lezioni-intervento particolari attraverso le quali testimonieranno la loro personale esperienza, così da rentere più viva, appassionante, l'intraprendenza dei ragazzi.
Tale distinzione è stata fatta solo per offrire un'alternativa alle disponibilità organizzative del committente. Ovvio che il primo corso prevede meno ore di lavoro e spese decisamente inferiori.

Tutti i locali ove si terrà la scuola e le esercitazioni devono essere messi a disposizione dalla Struttura interessata.

Durata: 7 mesi, da novembre a maggio.

Frequenza:
     giorni: venerdì e sabato
     orario: 10.30-14.30 e 16.00-20.00
Numero di ore di formazione per ogni corso:450;
Numero allievi per corso: max 15;
Calendario del ciclo di formazione:
Fase 1: lezioni teoriche separate per ogni corso. Durata 2 mesi: novembre dicembre.
Fase 2: Lezioni teorico pratiche insieme per gli studenti dei due corsi. Contenuto: preparazione della lavorazione del saggio. Durata 2 mesi: gennaio febbraio.
Fase 3: lezioni applicazioni pratiche insieme per gli studenti dei due corsi. Durata un mese e mezzo: marzo metà aprile. Riprese del saggio finale collettivo.
Fase 4: lezioni-applicazioni pratiche insieme per gli studenti dei due corsi. Durata un mese e mezzo: seconda metà di aprile maggio. Edizione del saggio finale collettivo e conclusioni finali sui corsi.

Durata 7 mesi: novembre maggio.
Frequenza:
-giorni: da lunedì a venerdì.
-orario: 09.30 - 13.30

Numero di ore per ogni corso: 560
Numero di allievi per corso: massimo 15;

Calendario del ciclo di formazione:
Fase 1: Lezioni teoriche, separate per ogni corso. Durata 2 mesi: novembre dicembre.
Fase 2: lezioni teorico pratiche insieme per gli studenti dei due corsi. Contenuto: preparazione della lavorazione del saggio finale collettivo. Durata 2 mesi: gennaio, febbraio.
Fase 3: Lezioni applicazioni pratiche insieme per gli studenti dei due corsi. Durata un mese e mezzo: marzo, metà aprile. Riprese del saggio finale collettivo.
Fase 4: lezioni applicazioni pratiche insieme per gli studenti dei due corsi. Durata un mese e mezzo: seconda metà di aprile, maggio. Edizione del saggio finale collettivo e conclusioni finali sui corsi.

Nel corso dell'anno ci saranno lezioni speciali tenute da professionisti del cinema e della televisione, i cui nomi e specializzazioni saranno concordati nel corso dell'anno a secondo degli interessi specifici degli studenti.


Home E-mail Indice