Archivio
Richieste
di lavoro
economia - economics


Federica Nobilio


dati anagrafici


Nata a Roma l'11/11/1971
Residente in Albano Laziale (RM), Via Aurelio Saffi 109
Tel. 06. 932.03.21; 328. 15.62.439
e-mail: fede.paolino@tiscali.it - nexusrm@libero.it


Istruzione

1997/98

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Laurea in Lettere Votazione 110/100 e Lode 2001/02

Università di Padova
Corso di perfezionamento in “Formazione del docente documentalista della biblioteca scolastica multimediale”.


CONOSCENZE LINGUISTICHE

- Buona conoscenza del francese letto, parlato e scritto n Discreta conoscenza dell'inglese letto e parlato


CONOSCENZE INFORMATICHE

- Ottima conoscenza di: n Office 97

- Sistemi operativi Windows (98/2000) e Macintosh

- Programmi di word processing (ad es. Word) nei suddetti ambienti n Database (ad es. Access) in ambiente Windows

- Accesso ad Internet mediante i principali browser (Explorer, Netscape) n Posta elettronica


altre esperienze culturali

- Borsa di studio "Erasmus" di nove mesi a Parigi presso l'Université de Nanterre dove ho sostenuto tre esami del mio piano di studi in lingua francese.

- Borsa di studio di 4 mesi presso il Dipartimento di Storia Medievale come collaboratrice di Biblioteca.


esperienze lavorative

- Da maggio 1999 lavoro presso la MSX International - Ford Italia (Pomezia) con l’incarico di Supervisor del Centro Relazioni Clienti.

- Per tre anni, dal 1994 al 1996 ho preso parte attiva all'organizzazione della "Roma City Marathon" come responsabile del settore "Informazioni e Accoglienza alle Maratone estere".
Ho svolto altresì attività di promozione della manifestazione in alcuni paesi europei (Parigi, Madrid) in occasione di analoghi eventi sportivi.

- Nel corso del 1996 ho collaborato a più riprese con la società "Promoidea" in qualità di hostess di terra e welcome desk in occasione di Congressi e Manifestazioni pubbliche patrocinate dal Comune di Roma.

- Maggio 1998: per conto dell' "Istituto Europeo di Studi Sociali" (IESS-AE) ho partecipato alla realizzazione del CD-ROM ipertestuale "Implementing Telework", un manuale sul telelavoro in cinque lingue finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del progetto "MIRTI" (Models of Industrial Relations in Telework Innovation). A me è stata affidata la revisione di alcune bozze delle versioni italiana e francese. Il MIRTI Handbook è consultabile anche su Internet al seguente indirizzo: http://www.telework-mirti.org.


ALTRE esperienze lavorative in ambito culturale

- Dal 1998 al 1999 ho lavorato con il Centro Italiano di Archeologia Sperimentale (CIAS - Onlus) in progetti di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Tale attività si esplica sia nei riguardi degli adulti (visite guidate, corsi) che dei ragazzi in età scolare (visite guidate, corsi, campi-scuola a carattere storico e archeologico).

- Dal 1996 al 1999 ho scritto a cadenza mensile recensioni di libri sul quotidiano della Cisl "Conquiste del Lavoro" e sulla rivista "noidonne" di cui ho anche curato la promozione e la diffusione.

- Dal 1998 al 1999 ho collaborato con la Lega per i Diritti dei Popoli con le mansioni di segreteria organizzativa e di relazioni esterne con partner stranieri, prevalentemente di area francofona.

- Negli ultimi anni ho avuto occasione di eseguire traduzioni dalle lingue inglese e francese, e di impartire lezioni private di lingua francese a livello universitario.

- Nel 1999 ho collaborato anche con un'altra associazione culturale, la OXUS - Onlus, che accanto alle consuete attività didattico-promozionali nell'ambito dei beni culturali opera anche nella divulgazione della storia e dell'arte antica mediterranea e orientale attraverso seminari e conferenze in alcuni musei romani (Barracco, Museo Nazionale d'arte Orientale).


INTERESSI PERSONALI

Tempo libero: lettura, viaggi, cinema; associazionismo; Sport: pallavolo, nuoto.


CARATTERISTICHE PERSONALI

Buone capacità organizzative e orientamento ai risultati. Capacità di lavorare e gestire un team coinvolgendo e motivando il gruppo di collaboratori. Disponibile agli spostamenti.

Autorizzo ai sensi della legge 675/96 al trattamento dei dati personali da me trasmessi.


Home E-mail