NEUES EUROPA
e la versione diplomatica del III Segreto
di Paola Lasi
1963: lEuropa è spaccata e il muro di Berlino è stato eretto solo da 2 anni; lAfrica e lAsia, in cerca di futuro, sono diventate polveriere contese e dilaniate dai blocchi contrapposti; la gravissima crisi dei missili a Cuba, con la minaccia di Stati Uniti e Unione Sovietica di usare armi atomiche, non ha ancora compiuto un anno. La paura della Guerra Nucleare non è solo una proiezione di scenari virtuali, ma un sentimento che affiora e si insinua nella vita quotidiana.
Ma ecco, il 6 agosto del 63, la firma dellaccordo di Mosca (sottoscritto da più di 90 governi) sulla sospensione dei test atomici: un primo sospiro di sollievo. Comincia a prendere forma la mitizzazione di Kennedy, Kruscev e di Papa Giovanni XXIII (che, poco prima di morire, in giugno, aveva pubblicato lenciclica Pacem in Terris), come salvatori di unumanità sul limite dellautodistruzione.
Ma la Guerra Fredda condiziona la vita politica mondiale in modo ancora tanto palpabile e oppressivo, che su certi argomenti lopinione pubblica mostra i nervi scoperti. In ottobre, un giornale popolare di Stoccarda, Neues Europa, pubblica un articolo del direttore ed editore Louis Emrich, che fa tanto scalpore da essere riproposto a distanza di pochi giorni. Laccordo di Mosca vi viene presentato come un vero e proprio successo della diplomazia vaticana e del neoletto pontefice Paolo VI, che avrebbe permesso a Kennedy e Kruscev di prendere visione parziale della Terza Parte del Segreto di Fatima. Emrich ribadisce che solo il Papa è a conoscenza della versione integrale, ma offre ai suoi lettori quella che chiama la versione diplomatica, cioè il documento che sarebbe stato notificato alle diplomazie di Washington, Londra e Mosca e che conterrebbe alcuni punti essenziali delloriginale.
Questo messaggio speciale sarebbe stato affidato a Lucia il 13 ottobre del 1917, dopo il cosiddetto miracolo del sole, e non il 13 luglio, come viene riportato abitualmente. Il linguaggio della Vergine vi oscilla liberamente da termini aulici e arcaici come sapienti, ad altri presi dalla quotidianità contemporanea come giornalisti. Ecco dunque un estratto del testo riportato da Neues Europa:
In nessuna parte del mondo vi è ordine e Satana regna sui più alti posti, determinando landamento delle cose. Egli effettivamente riuscirà ad introdursi fino alla sommità della Chiesa; riuscirà a sedurre gli spiriti dei grandi scienziati che inventeranno le armi con le quali sarà possibile distruggere in pochi minuti la metà dellintera umanità. Avrà in potere i potenti che governano i popoli e li aizzerà a fabbricare enormi quantità di quelle armi. Se lumanità non dovesse opporvisi, sarò obbligata a lasciar libero il braccio di Mio Figlio. Allora vedrai che Iddio castigherà gli uomini con maggiore severità di quanto non abbia fatto con il Diluvio. E i grandi e i potenti periranno insieme ai piccoli e ai deboli.
Anche per la Chiesa verrà il tempo per le sue più grandi prove. Cardinali si opporranno a cardinali, vescovi a vescovi. Satana marcerà in mezzo alle loro file.
Una grande guerra, grandissima, si scatenerà nella seconda metà del XX secolo. Fuoco e fumo cadranno dal cielo, le acque degli oceani diverranno vapori e la schiuma si innalzerà sconvolgendo e tutto affondando. Milioni e milioni di uomini periranno di ora in ora e coloro che resteranno in vita invidieranno i morti.
Vi sarà morte ovunque a causa degli errori commessi dagli insensati e dai partigiani di Satana, il quale allora e solamente allora, regnerà sul mondo.
In ultimo, quando quelli che sopravvivranno ad ogni evento saranno ancora in vita, proclameranno nuovamente Iddio e la Sua Gloria e lo serviranno come un tempo, quando il mondo non era così pervertito.