Archiviodiario - diary
 
BOSTONSAIL  13/7/2000
Lacapitale del Massachusetts ha riunito di nuovo tutti i grandi velieri perla grande parata finale. Una grande manifestazione velica è stataorganizzata in questa bella ed accogliente città, dove la presenzadi tanti velieri ha confermato la vocazione marinara della popolazione,riassunta nello slogan "Boston Sail 2000".
 



 

ABoston si arriva alle otto di mattina e col levar del sole il tempo sifa bello, dopo ci attende la sfilata con gli altri velieri e quindi l'ormeggio.Verso mezzogiorno il corteo inizia con in testa la Nave statunitense Constitution,che varata nel 1797 vanta essere l'unità da guerra più anticadel mondo ancora navigante, come pure, nella guerra del 1812, la fregatanon venne mai sconfitta dagli Inglesi.

Dopoci sono diciassette gruppi di Navi con in testa la Tall Ships Eagle, dellaCoast Guard statunitense, che passano davanti alla portaerei J.F.Kennedydi 80.000 tonnellate, con a bordo il Senatore Ted Kennedy e per ultima,a chiudere in bellezza la nostra Amerigo Vespucci.
Intutto sono circa 140 grandi velieri seguiti e scortati da più didiecimila imbarcazioni, come ormai è d'abitudine qui in America.

Iltridente dei fiumi Charles, Mystic e Chelsea, che formano l'insenaturae l'ingresso del porto Hinner Harbor, sono invasi da una folla calcolatadalla Polizia di Boston, in 1,2 milioni di persone. Un gran successo perla città che a fine serata ha espresso il meglio di se concedendoai propri cittadini e ai molti turisti accorsi per l'occasione, il consuetospettacolo dei fuochi artificiali sull'acqua.

Ifesteggiamenti continueranno per tutta la settimana e nel vecchio centrostorico, animato anche dai numerosissimi locali di una consistente Comunitàitaliana, si respira un  clima molto fraterno; si fa a gara per invitarei Cadetti, i Nocchieri, gli Ufficiali e i Marinai tutti della "amata Vespucci".
Quì fortemente attesa dal 1992, la nave  è per gli italo-americaniuna parte dei loro ricordi, un pezzo di bella Italia a cui ogni emigranteè fiero di appartenere manifestandolo.

IlVespucci proseguirà successivamente per Halifax, in Canada, poidi nuovo la traversata dell'Atlantico e Vigo in Spagna, ancora Lisbonain Portogallo, Casablanca in Marocco, Barcellona in Spagna, Tolone in Francia,quindi L'Italia a Portoferraio ed infine l'arrivo a Livorno il 1° ottobre,con oltre10.000 miglia percorse dal 9 aprile, quando partì da LaSpezia.
 
 

 DATINAUTICI  Boston 12-7-2000
 Lat.42° 22' 00 N
 Long71° 04' 00 W
 Temperatura29°C
 Pressione1003 mb.
Tempoatmosferico sole
 
 


HomeE-mailIndice