Archiviodiario - diary

 

 

Philadelphia 27/6/2000
IL VESPUCCI RADDOPPIA
A Philadelphia la nave imbarca 112 allievi del primo corso dell'Accademia Navale di Livorno, 6 ospiti stranieri e 20 allievi nocchieri e raggiunge quasi il suo massimo d'equipaggio raddoppiando con circa quattrocento persone a bordo.
Nave Vespucci, approdata in terra americana, e' ora all'ormeggio sul fiume Delaware nel Seaport di Philadelphia al Penn's Landing. Una lunga fila di visitatori ha subito affollato i moli del porto con la smania di vedere questa magnifica nave. Sono state 5152 le persone salite a bordo, compresa la nutrita Comunita' italiana locale che con impazienza ha atteso questo importante momento. 
 
 

E' dal 1992 infatti che la Nave Scuola  manca dalle coste del "Nuovo Mondo" e da quelle della capitale della Pensilvania. Nella importante e storica  Philadelphia, infatti, vi arrivano turisti da tutti gli  altri stati USA perchè Thomas Jefferson redasse quì la dichiarazione di Indipendenza dagli inglesi, il 4 luglio 1776, e perché Betsy Ross cucì la prima bandiera americana ed anche per ammirare la Liberty Bell, la campana spaccata, simbolo di libertà. In tempi più recenti la città è rimasta famosa per l'Academy Philadelphia Orchestra, per il grandioso Fairmont Park e per la celebre scalinata del Museum of Arts dove si allenava Sylvester Stallone, alias "Balboa" nel film Rocky II. Qui ci sono ora impresse le sue orme con la firma. 
 
 
 
 
 
 
 
 

Per un giro della città si può essere condotti da graziose "amazzoni", che accompagnano i turisti con le loro carrozze a cavalli, inoltre ci sono tante altre possibilità  per conoscere e fare nuove amicizie. Qui la Tall Ships 2000 è inserita nell'Operation Sail 2000, un motivo in più per radunare tutti i velieri reduci dalla regata atlantica. Nave Vespucci si è brillantemente piazzata al secondo posto in classifica generale impiegando 26 giorni di navigazione da Cadice alle Bermudas. Solo la Gorch Fock tedesca è riuscita a precederla tra le sessanta imbarcazioni partecipanti. Ora c'è il meritato "riposo", la navigazione con l'assetto da regata per il Vespucci è finita. 
 
 
 
 
 
 

Nave ed equipaggio proseguiranno verso New York, Newport e Boston con impegni di rappresentanza ma soprattutto pensando all'addestramento in mare dei nuovi arrivati, ma sempre con i cadetti ed i nocchieri pronti a competere fra loro tra chi arriva prima ad aprire le vele dell'albero di trinchetto e quello di maestra. 
 
 
 
 
 
 
 
 

Entrati nel fiume Delaware per l'ingresso a Philadelfia Nave Vespucci ha dovuto "sghindare", cioé togliere la parte alta degli alberi di trinchetto e di maestra per poter passare sotto i tre ponti del fiume: il Delaware Memorial Bridges, alto 54,7 m., il Commodore Barny Bridges, alto 54,7 m. ed il Walt Whitman Bridges, alto 45,7 m.


 


 


 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

DATI NAUTICI  - Philadelphia 27-6-2000
Lat. 39° 56' 42 " N 
Long. 75° 08' 24" W 
Temp. 26°C 
Vento 070° - 6 nodi
Miglia tot. 6200 da Genova 


Home E-mail Indice