Maria Pia Di Marco
favole amore mare
limuli Se Mirella Delfini, che ha scritto La vita segreta dei piccoli abitanti del mare pensa di essere la piccola alter ego di Jules Verne, l'autore di Ventimila leghe sotto i mari, Maria Pia Di Marco -che emerge un po' stralunata come un minuscolo E T da quella specie di carro armato spaziale che vedete nel quadro- è certamente, nel suo cuore, il Capitano Nemo, il protagonista del romanzo: o meglio, il suo spiritello curioso e sempre un po' sgomento delle novità. E il carro armato, che cosa pensate che sia? E' un Limulo (Limulus poliphemus ), così come lei lo percepisce nel suo smarrimento mentre sbarca sulla qualche spiaggia degli Stati Uniti.
I Limuli sono stranissimi animaletti marini dalle insolite abitudini (salgono dal mare sulla spiaggia nella stagione dell'amore) e dalle preziose caratteristiche che la Delfini descrive nel suo libro; nell'esperienza di questa nuova incarnazione del Capitano Nemo (Pia) diventano trepide e insieme minacciose allucinazioni.
medusa Così non è un'allucinazione, questa volta un po' perversa, la medusa (Pelagia noctiluca), che nell'altro disegno il Capitano Nemo vede allontanarsi, si direbbe, con infinita malinconia? Sembra che si dica: "il fiore che non colsi". Non sa, fortunato, che se quella bocca l'avesse solo sfiorato sarebbe ora lungo stecchito sul fondo del mare. Le forme e le caratteristiche degli animaletti marini sono infinite e tutte imprevedibili; Pia (Maria Pia Di Marco, autrice dei disegni che corredano il libro) aggiunge loro la trasfigurazione della favola, che di solito in natura (la natura è sempre economa) non c'è.
nautilus