Logo dell'Associazione "Progetto Piramide"
di Tomaso Lezzi
Presentazione:
Il logo di "Progetto Piramide" richiama i temi presenti nel logo di "L'ARCHIVIO": le piramidi, simbolo di solidità e stabilità e la sabbia simbolo dello scorrere del tempo. Si aggiunge qui la sfinge, che da sempre è legata all'idea del mistero, per sottolineare il carattere enigmatico del legame dell'uomo con la religione.
- La sfinge di Giza fino a tempi relativamente'moderni' aveva ancora il naso! E' stato abbattuto a colpi di cannone dai soldati francesi di Napoleone, il cui ingegno non ha permesso di avere un bersaglio migliore a disposizione. Mi sembra comunque evidente che i francesi che 'si allenano' per la guerra non abbiano ancora perso il vizio di devastare i territori stranieri su cui si trovano (vedi esperimenti nucleari nell'isola di Mururoa).
- La foto della sfinge è stata scandita da una foto di inizio secolo: sopra la testa c'era un personaggio in tipico costume egiziano e davanti dei turisti europei in tenuta di caccia. Naturalmente sono stati tutti 'rimossi' elettronicamente. Il colore e la grana dell'originale in bianco e nero sono stati modificati per arrivare all'effetto 'sabbia' cercato.