VOCE AMICA
Soccorso Sociale Telefonico
Roma



 
 
 
 
 
 
 

"... e allora che la solitudine trabocca, si cerca
sollievo anche in un ínterlocutore anonimo, lontano,
invisibile..."

 
 

    Tra i centri di ascolto oggi esistenti, VOCE AMICA, che opera a Roma, può vantarsi di essere il primo in Italia ed il secondo in Europa (il primo a Londra). Il centro é sorto a Roma nel 1956 per iniziativa di un sacerdote. Il fondatore, padre Cosimo Bonaldi, cappellano nel carcere di Regina Coeli era un punto di riferimento per i figli dei carcerati che erano orfani pur avendo i genitori vivi ma con i quali non potevano avere nessun rapporto, da qui il nome dell'associazione "Opera Orfani dei Vivi".

    VOCE AMICA é nata allo scopo di prevenire il suicidio, oggi é un'associazione di volontari aconfessionale, laica, apartitica, aperta a tutti senza distinzione alcuna.
Lo spirito con cui opera VOCE AMICA é tuttora quello che sinteticamente scriveva il suo fondatore - "Come esiste un pronto soccorso per i mali dei corpo, perché non uno per quelli dello spirito?" -  E quale mezzo più idoneo ed immediato del telefono?
 

CHI SI RIVOLGE A VOCE AMICA

Le persone che si rivolgono a VOCE AMICA sono coloro le quali hanno bisogno di parlare, di comunicare con amici anonimi in momenti di sconforto, di depressione. di profonda solitudine.
Sono persone giovani, anziani, adolescenti, uomini e donne, che si sentono incompresi, sole e che vogliono parlare con qualcuno senza essere giudicate o colpevolizzate.
I problemi ricorrenti delle persone che chiamano sono svariati, interessano i rapporti
interpersonali nella famiglia, nel mondo del lavoro, nell'ambito delle amicizie.

Sono problemi connessi a questioni sentimentali, a situazioni di tossicodipendenza e di alcolismo ma anche di solitudine e disperazione che a volte porta  al suicidio.
L'intervento verbale dei volontari in questi momenti di disperazione riporta l'interlocutore alla serenità e alla calma in modo tale da poter affrontare con più chiarezza e lucidità il problema che affligge l'appellante in quel momento.

Il reperimento di nuovi operatori telefonici volontari avviene tramite articoli su quotidiani, riviste, volantinaggio, pubblicità radiofonica. Questa metodologia viene seguita sia per reperire nuovi volontari che per far conoscere il servizio a chi ne puo' avere bisogno.
 

CORSO NUOVI VOLONTARI A ROMA ISCRITTI

Per diventare un operatore telefonico volontario di VOCE AMICA bisogna frequentare un corso iniziale di circa 2 mesi dal quale si evince se una persona è adatta  a questo tipo di volontariato.
Durante il corso il futuro operatore ha la possibilità di apprendere le nozioni principali che lo aiuteranno quando farà il servizio al telefono.
Il corso viene tenuto ogni anno a partire dal mese di ottobre. Chi è interessato a diventare volontario di Voce Amica può avere informazione sui corsi telefonando al n. 06.35491772, preferibilmente dopo le ore 20.
Non sono richiesti titoli di studio particolari ma una grande disponibilità all'ascolto.

Il corso é tenuto dal gruppo di formazione permanente di VOCE AMICA e da interventi di professionisti del settore. Il gruppo di formazione si aggiorna costantemente attraverso corsi di specializzazione tenuti dal Telefono Amico Italia. Associazione Nazionale dei Centri di Soccorso Telefonico che opera a livello nazionale.

VOCE AMICA
E' una voce silenziosa in ascolto 24 ore su 24 e che agisce senza clamori ma con una memoria storica.  E' il monitoraggio della città e dei suoi cambiamenti attraverso i quali é cresciuta e si é evoluta di pari passo con Roma.

VOCE AMICA ha bisogno di amici che credano nella bontà e nella utilità sociale di un servizio che da più di 40 anni anonimamente, silenziosamente dà sollievo ai tanti malesseri di una città grande come Roma dove sempre meno persone hanno tempo e voglia di ascoltare chi ha bisogno di aiuto. Ha bisogno di amici che l'aiutino ad aiutare gli altri per permettere a VOCE AMICA di continuare ad ascoltare coloro che ad essa si rivolgono.

Nel 1999 VOCE AMICA, a Roma, ha risposto a circa 10.000 telefonate.
 
 
 

Associazione nazionale O. O. d. v. VOCE AMICA - Ente Morale con D.P.R. del 27/10/1963 n. 1798
Casella postale 2097 A.D.
Via Marsala 00185 Roma
tel. 06.4464904 - 06.4464905
CCP39718002
B.N.L. Roma ABI 01005; CAB 03201
 


 
Home E-mail Indice