COMUNICATO STAMPA (NOVITA' IN LIBRERIA)
EDIZIONI CREATIVA - ROBERTO LA PAGLIA
MILINGO TORNA A FARSI SENTIRE.
Dopo anni di silenzio, Emmanuel Milingo Torna a riproporre la propria idea di Chiesa e il suo concetto di Celibato Ecclesiastico curando la prefazione del libro "Celibe in nome di Dio" dello scrittore, ricercatore e saggista siciliano Roberto La Paglia.
In quest'ultimo periodo l'Arcivescovo, ormai scomunicato dal Vaticano, ha continuato a perorare la sua causa arrivando anche a ordinare alcuni Vescovi in Corea; la sua attività si è rivolta principalmente al rafforzamento della nuova associazione "Married Priest Now", pubblicizzata anche attraverso l'omonimo sito internet. Il silenzio interrotto presentando il lavoro di Roberto La Paglia è forse foriero di nuovi scontri? Quale sarà la prossima mossa?
Roberto La Paglia, impegnato nella campagna di promozione del libro, ha glissato su queste ultime domande, dichiarando soltanto che la presenza di Milingo nel suo libro esprime il carattere divulgativo e complessivo dell'opera, volta a dare tutte le informazioni disponibili sulla delicata questione del celibato in quanto problema di tutti e non soltanto della Chiesa Cattolica.
Un saggio che si rivela già dall'inizio piacevole e semplice da leggere, che riesce a rendere un argomento così controverso e denso di citazioni teologiche e questioni morali, alla portata di tutti. L'idea di una divulgazione lontana dai concetti cattedratici e vicina alla gente comune che ha voglia di capire e informarsi, si concretizza pienamente in questo libro, che non vuole certo essere risolutivo ma si pone come punto di partenza e fornisce tutti gli elementi utili per un successivo approfondimento della tematica trattata. Molti gli spunti di riflessione, ma anche le domande importanti: Gesù era sposato? Può Dio costringere i propri figli ad andare contro un sentimento che lui stesso ha creato? Quali sono i veri motivi della ferma negazione espressa dalla Chiesa Cattolica?
Celibe in nome di Dio è un progetto ad ampio respiro, concepito non solo come saggio ma anche come momento di riflessione intensa e profonda su un argomento che si presenta di vasta portata e che travalica i confini del dogma cattolico.
Roberto La Paglia - Celibe in nome di Dio
Prezzo 11 euro - 100 pagine - ISBN 978-88-89841-26-6
Editrice Creativa www.creativa.it
Roberto La Paglia (Catania, 1961) è scrittore, saggista, ricercatore, divulgatore; concentra ormai da anni la sua attività su tutto ciò che riguarda il dibattito sociale e lo scontro filosofico tra logica e irrazionale. Su questa scia ha pubblicato diversi libri per la casa editrice Xenia di Milano e la Hermes di Roma, ha collaborato attivamente alla realizzazione di Mysteria, la prima mostra internazionale sui Misteri che ha toccato varie città tra le quali Roma, Napoli e Sidney, e collabora con alcune riviste specializzate quali HERA. DNA Magazine, Area 51 e Area di Confine, sempre alla costante ricerca di un compromesso tra il pensiero razionale e la costruzione irrazionale della realtà. Celibe in nome di Dio rappresenta il primo di una serie di saggi che toccheranno il delicato rapporto tra Fede, Religione, Ragione e Scienza.
Edizioni Creativa - Gianluca Ferrara
webmaster Fabio D'Alfonso