Archiviodiario - diary 
 
©
Ciro Franco
UNA VITA BATTUTA
 
 
 
 
 

    Quando gli chiedevano "Come ti chiami?" a lui piaceva rispondere "Michele Ciro Franco" perché trovava simpatico il fatto che poi gli si domandasse "Qual'è il cognome?"
    Il cognome era "Franco" e poi aggiungeva essere di origine marrana, vale a dire, ebrei spagnoli costretti a convertirsi al cattolicesimo da Isabella di Castiglia.
    Nato a Napoli, figlio di una donna di cognome Videtti di nobili origini pugliesi e di un ingegnere delle ferrovie che dopo la guerra subì l'epurazione contro i fascisti, subì l'umiliazione di vedere il padre, forzatamente disoccupato, a diventare cameriere! E fu vita brutta anche per lo studente in architettura Michele Ciro, figlio unico, che era cresciuto imparando il tedesco dalla loro domestica -una donna della Baviera- con un tenore di vita piuttosto alto, ed ora... infelice.
    Il tutto comunque durò un paio di anni, poi il padre fu reintegrato nel suo lavoro ed i problemi economici sparirono.
    Si era appena laureato, ed aveva trovato lavoro in Germania, quando i suoi genitori morirono di tumore, a pochi mesi l'uno dall'altro.
    Mi raccontava, con amarezza, che i suoi genitori si stupivano con compiacimento del fatto che lui fosse profondamente addolorato della loro tragica sorte. Lui non riusciva a spiegarsi perché si stupissero di un fatto tanto naturale.
    Di quando era ragazzo, mi raccontava ancora, che ebbe la sua esperienza sessuale a quindici anni; e che fu una amica di sua madre, donna bellissima di cui sembrava avesse ancora nostalgia, a farselo verginello. E poi mi aggiungeva con il gusto di un segreto impossibile appena svelato: "Se l'avesse saputo mia madre che quella sua amica...!" e lasciava immaginare chissà quale fosse la sua complicità con quella sensiale donna ancor giovane ma adulta. Spesso tornava su quel ricordo. Ed io lo invidiavo. Caspita, se pure io avessi potuto vantare della vita un trauma come quello!
    Dopo qualche tempo si sposò con una donna svedese, Birgitte, con cui visse alcuni anni e poi divorziarono. Anzi divenne cittadino svedese a tutti gli effetti e tra l'altro studiò anche la storia della Svezia. E' da lui che ho appreso che il generale di Napoleone, che divenne poi re di Svezia, Bernadotte, portava un tatuaggio sul braccio destro con la scritta VIVA LA REPUBBLIQUE ed era questa la ragione per cui il buon francese si vergognava di fare la sauna con i suoi ministri.
    Oltre che di Architettura, in Svezia si occupò anche di consulenze per l'Istituto di Cultura Italiano a Stoccolma, per il quale fece rotta più volte in Italia, ed una volta fu preso come interprete ed organizzatore di una troupe televisiva svedese per realizzare un documentario sui grandi personaggi scandinavi in Italia. Raccontava che nella sfera bronzea che culmina la cupola di San Pietro, c'è graffiata, autografa, la firma di un re svedese giunto a Roma in visita al papa tanto tempo fa. Non ricordo il nome.
    Dopo aver divorziato con Birgitte, della quale rimase sempre amico e si incontrarono più volte anche in Italia, sposò una donna americana da cui ebbe il suo unico figlio a cui pose nome Guglielmo, come suo padre. Il matrimonio con questa signora d'oltreoceano durò un paio d'anni, o poco più, dopodiché lei lo piantò sottraendogli per sempre il figlio, portandoselo negli Stati Uniti. Fu un episodio tristissimo che segnò fortemente la sua vita.
Nei momenti di noia, soprattutto per me che amichevolmente lo ascoltavo, mi raccontava come di donne ne aveva avute altre, per circa dieci anni frequentò ed in parte convisse con una signora peruviana di cui non ricordo il nome. E si recò in quel paese più volte trendone un bel reportage in diapositive sulla civiltà degli Incas e su Machu Pichu.
    Questo suo vantarsi riguardo ai successi femminini mi creava il più delle volte un velenoso imbarazzo, e siccome in quel periodo ero piuttosto povero e con problemi economici nel mettere insieme il pranzo con la cena, quelle sue insistenze nei dettagli mi facevano davvero venir voglia di mandarlo da qualche altra parte. Ma tolleravo. Era nato lo stesso anno di mio padre, rivedevo in lui un po' il mio genitore, pensavo che dopo tutto potevo evitare la scortesia.
    La sua passione per l'architettura però, purtroppo si sposava sempre con altre attività che lo portavano verso grossi rischi economici. Alla fine degli anni '70 primi anni '80 aveva creato una società che si occupava di commercio petrolifero. Comprava navi di petrolio dall'Arabia Saudita e le rivendeva in Europa, o negli Stati Uniti ricavandone un bel pò di dollari. Tanti, troppi.
    Un errore di calcolo per una garanzia che imprudentemente aveva dato in banca lo ridusse sul lastrico. O meglio, io credo sia stata una trappola tesagli dai suoi soci che volevano toglierselo di torno. Dovette pagare a sue spese una intera nave di petrolio. Gli furono sequestrati tutti i beni. Divenne poverissimo. In albergo, un famoso residence romano che porta il nome di un famoso cardinale gli sequestrarono tutti i bagagli. Restò solo con la maglietta ed i pantaloni addosso, in mezzo alla strada!
    Un uomo finito.
    Ma la fortuna volle essere dalla sua parte, almeno nell'evitargli che diventasse un barbone. Gli fu fatta conoscere una grande donna:  Elsa Mazzoni, vedova di Marcello Latini, persona di animo generoso. Era esperta di esperienze paranormali. Una grande sensitiva. E lui, in cambio dell'esser suo cavalier servente ed autista, si è fatto mantenere totalmente, anzi coinvolgendola anche in megalomani progetti commerciali tutti ahimé falliti, in quanto i suoi amici non lo aiutavano più, ritenendolo economicamente inaffidabile.
    Elsa, oltre ad essere una sensitiva, era una brava acquerellista. Anche la sua famiglia era stata molto ricca, suo nonno era l'amministratore delle cucine del Re al Quirinale. Era stata dipendente di un ente pubblico di cui non ricordo il nome. Viveva in casa affitto a Mostacciano Torrino. Casa sua le era stata sequestrata e messa all'asta per aver dato la garanzia bancaria ad un amico.
    A lei si rivolgevano molte persone in cerca di aiuto. Che volevano delle premonizioni sul loro futuro. Eppoi leggeva le carte. Suo cliente è stato Federico Fellini e personalità della politica e dello spettacolo. Ma le si rivolgevano anche polizia e carabinieri per avere informazioni intuitive durante le indagine. E fu consultata, con risultati davvero sorprendenti durante il sequestro di Aldo Moro.
    Di tanto in tanto, nei momenti in cui si sentiva particolarmente depresso e femminilmente solo, Ciro telefonava alla sua ex moglie in Svezia, la corrispondenza affettiva era così forte che una volta decisero che lei sarebbe venuta in Italia e si sarebbero visti in un qualche albergo, credo a Firenze.
    La cosa toccò il limite che mi seccò parecchio quando un giorno, con estrema naturalezza, mi venne a dire che aveva incontrato sì Birgitte, dopo tanti anni, ma la piacevolezza dell'incontro gli era stata rovinata da un incidente imprevisto. Aveva reincontrato una sua conoscente, una ragazza della bella età di 25 anni, studentessa credo a Perugia, e con lei aveva trascorso tre belle notti di vacanza in un alberghetto presso Assisi. La cosa lo aveva così turbato che la settimana fiorentina con la sua ex consorte svedese, certo non altrettanto giovane, invece che risultargli di passione gli era parsa quanto mai scipita! Pensare qusto sessantaseienne con questa ragazza ed io a secco con le mie disgrazie economiche mi faceva una rabbia ferina!
    E poi, i soldi per pagare l'albergo mica erano di suoi! se li faceva dare dalla buona amica Elsa che lo ospitava, ed a cui non diceva certo di adoprarli per i suoi incontri amorosi!
    Elsa, a lui coetanea, aveva decise di prenderlo in casa semplicemente come amico -solo come amico- per compagnia ed ha dato lui da mangiare fin quando non è morta, per infarto nell'estate del 1999. Lui invece, colpito da ictus è morto nel mese di novembre dello stesso anno, ricevendo però, fatto inatteso il conforto del figlio, che era tornato per stargli vicino appositamente dagli Stati Uniti.
Perché qui raccolgo, comunque, queste esili testimonianze intorno alla figura ed alla vita di Ciro? perché non c'è più, perché mi è stato amico quando avevo bisogno di un amico, perché per aiutarlo economicamente ho comprato da lui la sua macchina fotografica, perché vorrei che non fosse dimenticato. Perché pur essendo un signore con manie di grandezza, con il carattere sanguigno e fumantino, aveva tempra, era diventato un uomo solo e tagliato fuori dal mondo. Ma era una mente intelligente, davvero penetrante, pur commettendo l'errore di aver fatto del tutto per non lasciare nulla di concreto di se' dopo la morte.
    Voglio che almeno queste sue ultime lettere stiano qui a ricordarlo e possano essere lette. Perché Ciro aveva tanto lottato, tanto! con orgoglio, con superbia, alterigia. Ed invece è morto in uno squallido ospedale, senza nulla!
 
 

oOo
Enzo Cicchino con Elsa Mazzoni, a casa di lei  -  1987
oOo
 
 
 
 

Date: Mon, 23 Feb 1998 10:57:07 +0100
From: "MICHELE CIRO FRANCO" <framici@ntt.it>
To: <l.archivio@agora.stm.it>
> A: l.archivio@agora.stm.it
> Oggetto:
> Data: lunedì 23 febbraio 1998 10.55
>

> Caro Enzo,
> ho visitato il vostro sito in Internet. Oltre all'informazione della
> "performance" di Gigliola al Caffè Letterario di via del Babuino (Elsa vi
> ebbe una sua personale , se non vado errato, 4 anni fa, le altre notizie
> sono, più o meno, le stesse che compaiono nella pubblicazione "L'Archivio"
> che mi desti. Sono certo che, svilluppando la vostra attività, cosa che ti
> auguro di tutto cuore, lo stesso sito sarà più dovizioso di informazioni.
> Ti auguro tante belle cose. Salautami Gigliola.
> Ti abbraccio
> C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Date: Mon, 23 Feb 1998 21:04:27 +0100

Caro Enzo,
ho subito provveduto a stampare la lirica di Briacus Querciolus e ciò ad
imperitura memoria dell'opra sua affinchè i posteri possano, più
facilmente, adroparsi per fargli assegnare il Nobel per la letteratura.
Un caro abbraccio!
C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Date: Sun, 1 Mar 1998 17:51:02 +0100
 

Caro Enzo,
quotidianamente sfoglio la posta elettronica in arrivo.
E' da parecchio che non ricevo tue nuove. Come stai? Sei sempre molto
impegnato con il lavoro?
Martedì o mercoledì' p.v. mi metterò in contatto con il tuo amico
statunitense e ti farò sapere.
Come è adata la vostra manifestazione a Napoli?
Fatti sentire. Saluti a Gigliola. Un abbraccio a te!
C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Date: Fri, 6 Mar 1998 09:17:48 +0100

Ciao, caro Enzo,
grazie per il messaggio lasciatomi in segreteria e per le tue buone notizie
dateci.
Noi stiamo discretamente solo Sciusciù ci ha dato delle preoccupazioni. ha,
purtroppo dei fastidi cardiaci. E' tutto sotto controllo, segue una valida
e precisa terapia, ci stiamo molti attenti (per me è come, forse più, di un
figlioletto) e speriamo che anche lui mantenga fede alla caratteristica di
longevità della sua razza. E' tornato vispo come sempre, e ciò è un buon
segno, però ...... molta attenzione!
Da Di *** di Philadelphia non ho avuto riscontro al mio e-mail, che ti ho
inviato in copia. Spero l'abbia ricevuto perché a volte sembra di spedire
ed invece non è così. Se non ho riscontro per lunedì, cercherò di
contattarlo via fax.
A presto! Un caro abbraccio a te e cari saluti a Gigliola

C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Date: Sat, 7 Mar 1998 07:44:15 +0100

Enzo carissimo,
ho avuto molto piacere ieri di scambiare due chiacchiere con te e così
avere anche vostre buone notizie.
Qui tutto è ... nella norma (non quella di Bellini, difatti l'ho scritta
con la "n" minuscola).
Mi fa piacere apprendere che Di *** ha ricevuto il mio e-mail ed aspetto
la sua risposta, così come ti ha preannunciato. Ho comunque già contattato
l'ufficio di New York del ns. I.C.E. (Istituto per il Commercio con
l'Estero) che, come ben sai, ha per l'appunto il compito di fornire, tra
l'altro, le informazioni che richiedo. Mi hanno già risposto e sono pronti
a fornirmi 30 nominativi del tipo che io ricerco. Faccio ora con loro
l'abbonamento il cui costo è di L.70.000:= (il costo di un abbonamento
annuo).
Ovviamente ti terrò informato degli eventuali sviluppi con Di ***, ed
ancora, grazie per il tuo interessamento.
Buon fine settimana! Un affettuoso abbraccio anche da parte di Elsa che, a
questa ora, è naturalmente ancora in braccio a Morfeo.
Un affettuoso abbraccio ed a presto!

C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Date: Mon, 9 Mar 1998 00:08:16 +0100
 

Caro Enzo,
rispondo al tuo ultimo e-mail. L'ufficio newyorkese dell'I.C.E. l'ho
contattato via fax, ma per l'abbonamento debbo prendere contatti con la
loro Sede ch'è qui a Roma e, per giunta, dalle mie parti.
Ti ringrazio per il consiglio datomi circa l'antivirus. Lo installerò al
più presto affinchè non venga ad avere quei fastidi disastrosi sul mio hard
disk, di cui tu mi parli.
Elsa ti contraccambia cari saluti (in questo caso) "endoterici", Sciusciù e
Mamy ti danno il loro "bau,bau", Joy il suo "miao" (che bella famiglia
numerosa) mentre io t'invio un caro abbraccio.
C i r o

----------------------------------------------------------------------------
Subject: il tuo fax non funziona
Date: Mon, 9 Mar 1998 17:44:29 +0100
 

Caro Enzo, Elsa mi ha detto della tua telefonata. Stamani ho ricevuto il
messaggio inviatomi dal Di *** ed ho cercato, però invano, d'inviarti via
fax il suo testo ed un mio parere al riguardo. Stamani, quando ho cercato
d'inviarti questo fax, ho fatto il tuo numero telefonico e dopo l'ascolto
del messaggio registrato di Gigliola, ho cercato di
trasmettertelo ma, dopo la prima pagina cioè la copia del messaggio Di
Mallo a me, la trasmissione si è interrotta e non ho potuto inviarti la
seconda pagina, quella cioè che portava i miei commenti. Ho chiamato più
volte il tuo numero telefonico, ma risponde libero e non avviene più la
trasmissione del messaggio registrato e quindi mi trovo nell'impossibilit
di trasmetterti il "famoso" fax. Io rientro a casa verso le 21:00. Se anche
tu sei rientrato a casa e mi chiami, allora oltre al piacere di fare
quattro chiacchiere con te, potrò inviarti il mio fax.
A dopo. Un abbraccio
C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Date: Mon, 23 Mar 1998 11:37:44 +0100
 

Caro Enzo,
Grazie per il tuo messaggio con la trasmissione del tuo scherzoso breve
componimento poetico.
Il mio attuale stato d'animo non è però molto propenso a ciò.
La perdita del mio piccolo Sciusciurino la sento fortemente d il vuoto che
ha lasciato è veramente enorme!
Ho vissuto con lui in perfetta simbiosi. E' stato il mio diuturno compagno.
Abbiamo percorso assieme 11 anni con le loro contraddizioni (numerose),
gioie (poche), difficoltà (tante), ma lui, con la sua spiccata e forte
personalità, mi era sempre accanto donandomi serenità e tantissimo amore!
Fatti sentire, sai che ti voglio bene.
Ti abbraccio
C i r o

----------------------------------------------------------------------------
Subject: Re
Date: Tue, 24 Mar 1998 08:21:31 +0100
 

Caro Enzo,
ti ringrazio moltissimo per il tuo ultimo messaggio che, ancora una volta,
mi ha dimostrato la tua sensibilità e l'amicizia che mi porti e, che sai,
ti è pienamente contraccambiata.
Il dolore che porto dentro è molto intenso così come il vuoto che provo
attorno a me è molto grande!
Spero presto di rivederti, avremo così anche il modo ed il tempo per
scambiarci le nostre opinioni su temi così significativi come: Cosa è la
Vita? Perché l'Esistere ed il Morire? La Fede?
Un caro abbraccio
C i r o

--------------------------------------------------------------------
Date: Sat, 28 Mar 1998 10:57:29 +0100
 

Caro Enzo,
ieri sera, al mio ritorno a casa, ho trovato il tuo messaggio ma era troppo
tardi per telefonarti. L'ho fatto stamani, ma tu eri al lavoro, ed ho
parlato con Gigliola che certamente ti dirà. Visto che i ns. orari non
sempre collimano, eccomi a te con queste poche righe sicuro che, almeno
esse, ti raggiungono.
Per ragione di lavoro sono stato assieme a dei giovani amici per alcuni
giorni fuori e precisamente in Romagna e nelle Marche. Tu parlavi del
freddo a Roma. non hai idea del freddo, vero, intenso e pungente e la tanta
neve che ho trovato nel corso di questo mio ultimo breve viaggio. Oggi mi
sento un po' stanco, che vuoi c'è anche ...l'età.
Cerco d'impegnarmi in pieno nel lavoro, spero così di sentire un po' di
meno l'enorme vuoto che mi circonda.
Grazie per il tuo pensiero. Speriamo anche di rivederci. Care cose a
Gigliola. Un abbraccio a te.
C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Date: Tue, 14 Apr 1998 13:07:47 +0200
 

Caro Enzo,
le Festività sono passate, finalmente! Personalmente le ho trascorse
lavorando più del solito cercando di tenermi così un po' distratto dal
dolore che mi brucia dentro.
Il tuo viaggio alle "origini", come è andato? Tanta neve, vero? e freddo!
Un abbraccio
C i r o

---------------------------------------------------------------------------
Date: Sun, 19 Apr 1998 08:36:25 +0200
 

Caro Enzo,
prima di tutto: come stai? Ti sei definitivamente liberato dall'influenza?
Per quanto mi riguarda, tiro a campà alla men peggio. Come ti ho già detto
altre volte mi sono buttato nel lavoro (nonostante la mia ..... "verde"
età) cercando così di tenermi occupato il più possibile per non pensare
alle vicende della VITA che, certo, ci offre delle cose stupende ma
c'inonda pure di tante difficoltà ed infinite tristezze!
In settimana sono nuovamente di partenza: mi recherò nel Mantovano per un
paio di giorni per visitare delle fabbriche che producono articoli di
nostro interesse per la relativa commercializzazione all'estero.
Elsa saluta Gigliola e te molto caramente, cosa che faccio anch'io. Un
affettuoso abbraccio a te.
 

C i r o
-------------------------------------------------------------------
Date: Tue, 14 Apr 1998 09:42:17 -0400
Subject: Re: E
To: Enzo Cicchino <l.archivio@agora.stm.it>
Reply-to: mkwebster@***.com
 
 

Ciao Enzo, in risposta alla tua missiva:

>
> Il prossimo 12 giugno -fra tre mesi!- contiamo di andare dal notaio per
> costituire la nostra Società.
 

Avete deciso che struttura societaria avrete? Che nome avete scelto per
la nuova societa'?  Puoi rivelare i nomi dei soci che parteciperanno
alla costituzione della societa'? Che succedera' all'associazione
Archivio, continuera' senza la parte dell'editoria o verra' inglobata
nella nuova societa'?

>         Eppoi, come vanno le tue società? di quali settori ti occupi?
>         Quel mio amico, Ciro, maledetto, non si è fatto più vivo! E' proprio
> vero, quando hai a che fare con quelli che arrivano con tanto entusiasmo
> alla fine si resta sempre con le mosche in mano! E' una lezione anche
> questa. Pazienza.
 

Non ti preoccupare per il tuo amico Ciro. Non te la prendere.
Per quanto riguarda *** International, (questa e' l'unica mia
societa'), tutto procede molto bene. L'Internet e' una funzione minimale
delle nostre attivita' mentre le attivita' di consulenza marketing
internazionale e nazionale (completamente indipendenti da Intenet)
procedeno a gonfie vele. Abbiamo ancora un discorso aperto per una
partecipazione a una casa editoriale USA di nuova costituzione ma ancora
non se ne e' fatto nulla. L'obiettivo dovrebbe essere orientato non alla
pubblicazioni di narrativa. Ma ancora non ci mettiamo d'accordo su quote
di investimento, ripartizione azionarie e clausole contrattuali. Ho i
miei dubbi che si trovera' una soluzione a breve tempo.

A sentirci al piu' presto.
Ciao
Antonello

--------------------------------------------------------------------------------
Subject: la tua internet-vena poetica
Date: Sun, 10 May 1998 19:10:30 +0200
 

Caro Enzo,
ogni volta che mi trasmetti un "pensiero" di Briacus Querciolus mi
complimento per la tua abilità nel verseggiare. Quest'ultima composizione
inviatami n'è un'ulteriore dimostrazione.
Venerdì ti ho lasciato sulla segreteria il mio numero di cellulare. A causa
ormai dei miei frequenti spostamenti, ne ho bisogno ed i miei giovani
partners me ne hanno fatto gradito omaggio.
Ti ripeto qui di seguito il mio numero di cellulare qualora potesse, a
volte, esseri utile:
0338 / 4754586.
Un caro abbraccio.
C i r o

------------------------------------------------------------------------------
Date: Fri, 19 Jun 1998 23:57:00 +0200
 

Caro Enzo,

è da parecchio che non ti fai sentire né m'invii i tuoi versi. Non dirmi
che la tua vena poetica si sia esaurita. Debbo riconoscere, comunque, che
anch'io ho lasciato trascorrere parecchio tempo senza darti mie notiie.
Credimi però: non si è trattato di neghittosità ma solo di poco tempo a
disposizione. Lavoro veramente molto e con frequenti spostamenti. Spero
che, alla fine, possa ottenere qualcosa di ... concreto e tangibilmente
soddisfacente oltre a qualche soddisfazione che, per il vero, ne ho gi
avuto alcune  significative.

E tu? Prima di tutto: come stai? E Gigliola?

Elsa, benino ma sempre con i suoi acciacchetti.

Un caro abbraccio
 

C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Date: Wed, 26 Aug 1998 13:12:11 +0200
 

Carissimo Enzo,

ho appena ricevuto i tuoi "saluti agustini". Elsa ed io, con immenso
dolore, apprendiamo di quanto è accorso alla tua Mamma. Chi più di me che
ho avuto una simile disavventura e purtroppo prima con Papà e poi, subito
dopo, con Mamma (sono morti,infatti, entrambi di tumore ed a distanza di
soli 16 mesi uno dall'altra) può rendersi conto del tuo stato d'animo.
Purtroppo, questa è la Vita! Ogni parola è priva di significato! Sappi solo
che ti siamo vicinissimi con tutto il nostro affetto e pronti a fare quanto
ritieni si possa essere in grado di fare.
 

Da Elsa e da me un carissimo, forte abbraccio.
 

C i r o

---------------------------------------------------------------------------
Date: Sun, 6 Sep 1998 20:16:38 +0200
 

Carissimo Enzo,
 

poche righe per chiederti: come stai e come vanno le cose con la tua Mamma.
Ti siamo particolarmente vicini.
 

Un forte abbraccio da Elsa e da me. Salutaci Gigliola.
 

C i r o

------------------------------------------------------------------------------------
Date: Mon, 28 Sep 1998 22:27:44 +0200
 

Enzo carissimo,

è da un po' che non ti fai sentire. Penso che sei molto occupato con il
lavoro, e ciò è un bene, ti tiene, almeno in parte, un po' distratto dal
tuo dolore per la perdita di Mamma.

Un affettuoso abbraccio anche da parte di Elsa. Saluti a Gigliola.
 

C i r o

----------------------------------------------------------------------
Date: Sat, 31 Oct 1998 09:19:06 +0100
 

Caro Enzo,

come stai? Come vanno le tue attività?
Se hai un po' di tempo, fatti sentire e dicci di te.

Assieme a d Elsa t'invio un affettuosissimo abbraccio. Salutaci Gigliola.
 

C i r o

-------------------------------------------------------------------------
Date: Fri, 20 Nov 1998 23:41:45 +0100
 

Ciao Enzo,

poche righe per sapere se ti sei ripreso dall'influenza, cosa che ti auguro
di tutto cuore, e se hai ripreso la tua normale attività.

Noi: discretamente.

Dacci tue notizie. Un caro abbraccio a te. Salutaci Gigliola.
 

C i r o

----------------------------------------------------------------------------------------
Date: Mon, 7 Dec 1998 00:00:19 +0100
 

Carissimo Enzo,

grazie della simpatica citazione trasmessami tramite la Vs.
<***i@NICKEL.LAURENTIAN.CA> a proposito del "botta e risposta" tra Bill
Gates e la General Motors. L'ho trovato molto divertente oltre che centrata
la risposta della GM.

Di nuovo c'è che il 30 novembre scorso, ho ufficialmente avuto regisatrata
la mia socità che opererà nel settore dell'Export/Import. Il suo nome è
BORAUS S.r.l.

A presto! Salutissimi a te e Gigliola.
 

Ti abbraccio.
 

C i r o

-----------------------------------------------------------------------
Subject: E'  NATALE !
Date: Tue, 22 Dec 1998 23:26:47 +0100
 

Carissimo Enzo,

grazie per gli auguri inviati in "forma poetica". Sono stati graditissimi.

Di tutto cuore li ricambiamo sia a te che a Gigliola, ed oltre a quelli per
il Natale, fervidi sono quelli che inviamo per in Nuovo Anno: Sono sempre
365 giorni e di auguri di buon aspicio se ne ha sempre bisogno!

Augurissimi da Elsa e da me!

Ti abbraccio
 

C i r o

---------------------------------------------------------------------------
Date: Sun, 31 Jan 1999 11:33:45 +0100
 

Caro Enzo,

come state? E' da un po' di tempo che non ricevo tue dirette notizie e
spero che ciò sia esclusivamente dovuto dal fatto che sei molto occupato
per il tuo lavoro.

Noi discretamente. Continuo a lavorare molto e specialmente ora, con la
formazione della società, sono alle prese con tutte le infinite pratiche
burocratiche di cui il nostro Stato ci sommerge. Per fortuna il mio
fiscalista è entrato a far parte, in forma minoritaria, della società per
cui, quanto sopra citato, è esclusivo compito suo; comunque, in qualità di
procuratore generale, esse sono sempre sottoposte alla mia visione.
Per il resto: si prosegue con la speranza di vedere realizzati, e
positivamente, i nostri sforzi.

Al piacere di rileggerti e/o di risentirti, Elsa ed io inviamo a Gigliola
ed a te tanti affettuosi saluti.

Ti abbraccio.
 

C i r o

---------------------------------------------------------------------------------
Subject: GRAZIE!
Date: Tue, 9 Feb 1999 23:13:44 +0100
 

Carissimo Enzo,

ti ringrazio molto per la tua cortesia. Il tuo "Messaggio poetico" è giunto
"forte e chiaro", peccato che io non sono in grado di rispondere a Briacus
Querciolus in forma egualmente ... poetica ma spero comunque che si
accontenti della mia povera prosa.

Un abbraccio ed: a presto!
 

C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Subject: a Briacus Querciolus
Date: Sun, 21 Mar 1999 20:29:38 +0100

Caro Enzo,

era da un po' che sentivo la macanza del "verseggiare" di Briacus
Querciolus ma stamani la mia attesa è stata esaudita. Ho ricevuto
"poeticamente" l'annunzio della messa in onda, ogni lunedì, de "LA GRANDE
STORIA". Domani tratterà del "tavaric" Stalin.
Purtroppo dei tre televisori, da un paio di mesi, ne abbiamo solo uno
funzionante in casa ed Elsa ama troppo Derik (nonostante che la "buona" Rai
abbia la sfacciataggine di proporne, a volte, addirittura per la terza
volta lo stesso filmato, ma Elsa non se ne ricorda) ed io non mi sento di
contraddire ai suoi gusti. Della Grande Storia ho potuto vedere quindi solo
qualche spezzone che ho trovato molto interessanti. Questo programma è
stato curato anche da te?
Solo una curiosità: il tuo messaggio ricevuto stamani portava la data di
"giovedì 7 gennaio 1999  10.58". Come mai?
Come state? Che pensate di fare per la prossima Pasqua?
Ti abbraccio affettuosamente ed assieme ad Elsa salutoni a Gigliola ed a te!
 

C i r o

-----------------------------------------------------------------------------
Subject: BUONA PASQUA!
Date: Sun, 28 Mar 1999 11:17:31 +0200
 

Carissimo Enzo,
 

da Briacus Querciolus ho ricevuto, come al solito, in versi quasi
"martelliani", l'amara riflessione sugli ultimi avvenimenti oltre agli
auguri per l'imminente Pasqua.

A Gigliola, per la Pesac, ed a te, per la Pasqua, gli auguri più affettuosi
di Elsa e miei con la speranza che, prima o poi, ci sia dato di rivederci!

Un abbraccio.
 

C i r o

--------------------------------------------------------------------------------
Date: Sun, 2 May 1999 11:51:42 +0200
 

Caro Enzo,

ho ricevuto e letto i tuoi ultimi versi dedicati ai "lavacri". In essi,
questa volta, ho trovato, a parer mio, qualche inflessione
"toscaneggiante". Si vede che la vicinanza di Gigliola ti fa da "Arno",
come da Manzoniana memoria.

Come state? Il lavoro? La tua Società?

La settimana scorsa sono stato tre giorni nelle Marche per
"approvigionarmi" di scarpe da esportare oltreoceano. La salute abbastanza
buona per  un "giovanotto" di circa 72 anni ..... Anche Elsa discretamente.

A risentirti. Un caro abbraccio a te e Gigliola da Elsa e da me.

C i r o

-------------------------------------------------------------------------------------------
Subject:
        Saluti
  Date:
        Mon, 3 May 1999 13:21:53 +0200
  From:
        "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
    To:
        <l.archivio@agora.stm.it>
 

Gentile signor Enzo,
    sono Giulio ***, un amico e vicino di casa dell'Architetto Franco, ci siamo conosciuti in casa sua
qualche tempo fa. Vorrei segnalarle il sito internet dello spettacoloche sto mettendo in scena e le sarei
grato se oltre a inviarmi il suo giudizio critico sul sito potesse inviare un messaggio come questo a tutti i
sui amici che secondo lei potrebbero essere interessati a questo spettacolo. La ringrazio della gentile
collaborazione e invio i miei più affettuosi saluti a lei e a Gigliola.
L'indirizzo internet è: http://utenti.tripod.it/medeanera

-----------------------------------------------------------------------------
Subject: HAPPY BIRTHDAY TO YOU !!!!!
Date: Sat, 12 Jun 1999 18:49:55 +0200

Caro Enzo,

grazie a Briacus Querciolus ed alla sua poetica "circolare" ho appreso del
tuo "Genetliaco"! Non ho ben capito a cosa alludesse quando diceva
"inganno" né tanmano al "resisto in piedi su questa croce". Spiegamelo tu
che, indubbiamente, hai, più di me, familiarità con Briacus Querciolus.

A parte gli scherzi: AUGURONISSIMI (si può dire cosi?) e di tutto cuore sia
da parte di Elsa che mia !!!!!

43 anni! Si è nel pieno della vita! Certo: non si è più "Fanciullo" ma uomo
maturo e responsabile. Sembra ieri che ti ho conosciuto! Ancora non avevi
raggiunto quota trenta. Quanto cammino hai percorso, e positivo, in questo
lasso di tempo! Ne puoi essere contento! Ed anche: quante soddisfazioni hai
certamente avute!

Carissimo Enzo, la vita è quella ch'è! Certamente è qualcosa di unico!
Nonostante tutto: è anche qualcosa di "meraviglioso"!  Hai davanti a te hai
ancora tante cose da fare e sono certo che ne raggiungerai bene i fini.
Certo: ogni anno che passa, incomincia a lasciare, alla "quota che hai
raggiunto", un maggior segno ma, allora, più che al "peripatetico" (alludo
alla scuola filosofica a cui apparteneva, ed a null'altro) Ovidio,  quello,
per intenderci del "Carpe diem, ecc." sarebbe opportuno rifarsi al
Magnifico Lorenzo ed alla sua:  "E' sì bella giovinezza, ecc, ecc,"

Ti sono vicinissimo e come ad un figliolo, a cui porto tanto affetto, ti
auguro OGNI BENE !!!

Un caro abbraccio

C i r o

----------------------------------------------------------------------
Subject: ancora Auguroni per il prossimo 25 giugno!!!
Date: Mon, 14 Jun 1999 07:47:57 +0200

Carissimo Enzo,

ho molto piacere che tu abbia gradito i miei aguri. Erano e sono
sincerissimi!

Ti rispondo subito, prima che inizio con un'altra settimana d'intenso
lavoro, perchè, se ti è di conforto, voglio informarti che, per quanto
riguarda registrazioni anagrafiche in ritardo, non sei il solo: io sono
nato il 13 ottobre (ahime! del lontano 1927), ma i miei, incerti sul nome
da impormi, mi registrarono solo il 15 ottobre ch'è quindi la mia data
anagrafica e ciò per darmi poi il nome di Michele (quello di mio nonno
paterno) e quindi, dopo tre anni, mi chiamarono invece sempre Ciro (che
comunque è il mio secondo nome regolarmente registrato). Il perchè lo so ma
è troppo lungo a dire e te lo racconterò alla prima occasione.

Come vedi, per quanto mi riguarda: un doppio pasticcio! Quando debbo
declinare le mie generalità debbo ricordarmi di dire:

Michele Franco (e non Ciro, ecco perchè ora, per "semplificare", mi firmo:
Michele Ciro Franco per poi sentirmi chiedere: "Quale è il cognome?"
nato a Napoli il 15 (e non il 13) ottobre 1927.

Come vedi: "La vita è difficile ..... " ma è sempre una cosa meravigliosa!

Ancora auguroni !!!

Un caro saluto a Gigliola da Elsa e da me. Ti abbraccio

C i r o

-------------------------------------------------------------------------
Subject: Dio mio!

Ciro
 terribile! Non ho parole, salvo l'affetto, la stima e l'amicizia che ti
porto. Mi dispiace per la cara Elsa che ci ha abbandonato. Mi dispiace
per la vita che ci illude e ci peseguita con le sue costernazioni. Mi
dispiace.
 Farò per te quel che posso, chiedimelo.
Sto vivendo una serie di problemi serissimi. L'ARCHIVIO sta andando allo
sfascio e ci sto rimettendo un sacco di soldi. Un'emorragia! Speravo in
un innesco positivo. Invece non ingrana. Non ingrana, maledizione! e le
spese sono sempre costanti ogni mese telefono affitto enel tasse
condominio francobolli viaggi, maledizione! Ti assicuro non te lo dico
per squagliarmela, ma soltanto perché credo tu, si tu mi puoi capire.
Non posso parlarne con nessun altro, mi prenderebbe in giro.
 Ti voglio bene
 Enzo

---------------------------------------------------------------------
Subject: Re:  BIRTHDAY TO YOU !!!!!

Associazione Italiana Autori Scrittori Artisti L'ARCHIVIO wrote:
>
> C i r o
        la tua lettera è la più bella ed affettuosa missiva che abbia
ricevuto  in questi giorni. E' piaciuta molto anche a Gigliola che se l'è riletta
 varie volte.
 'L'inganno' è nel computo dell'esistenza. Sembra di percorrere dopo
 ogni alba un illusorio presente per cui si ha l'impressione di credere
 che ogni giorno sia come ieri. Come quando sei fanciullo. Come quando
 hai vent'anni! Ed invece non è così. Trovi il tuo corpo su un binario
 dritto verso una stolida stazione. Unica. Per tutti. Una retta
 illusoria, anch'essa. Una retta che però è una croce su cui allunghi le
 braccia poveramente.
 Ti tivelo una curiosità: oggi è il mio compleanno, nonostante la sua
 data anagrafica sia sbagliata. Sono nato sì il 12 giugno 56 ma i miei
 genitori se ne fottettero e mi registrarono il 25, vale a dire 13
giorni
 dopo! sene stavano dimenticando quando il 28 giugno si decisero ed
 inviarono mia nonna, che poveretta per non incorrere in multe mi
 registrò  con il tempo limite di tre giorni prima, vale a dire il 25!
 Forse tutto dipese che quell'anno venne giù molta neve e fu tra le
 annate più fredde d'Europa!
 Quindi il mio compleanno anagrafico concorde con lo Stato deve ancora
 giungere 'personalmente' però preferisco sempre il 12!

 Ti abbraccio figliolescamente. Ed un bacio ad Elsa a cui sono molto
 spesso vicino quando qualche pazzo amico mi chiede di leggerglila mano
 ed io tento ad indovinare. E qualche volta assurdamenteci azzecco.
 Chissà che il mio futuro non sarà da chiromante!

                                                 Enzo

------------------------------------------------------------------
Subject: Re: a Briacus Querciolus

> C i r o
 come vanno gli affari? a me ancora quasi niente. Spero che a ta vada
meglio. Per la Pasqua andremo due tre giorni ad Isernia, poi si torna
per mandare avanti tutta la masseria.
 Invece, quanto al calendario del computer lo tengo indietro di
proposito. Quando nel duemila si dirà che tutti i softweare
impazziranno, io voglio avere un mese di tempo per capire che
provvedimenti prendere e se davvero i problemi sono così irrisolvibili.
Dunque si vedrà.
A proposito, tu nella tua posta tieni automatizzato un -reply to- con
indirizzo -@ntt.it- cerca di eliminare questo automatismo perchè
inibisce la risposta automatica verso di te.
Con affetto
Saluti a te ed Elsa e anche da Gigliola
Enzo
 

-----------------------------------------------------------------------
Subject: ciao

Gentilissimo emerito imprenditore (Ehi Ciro, come stai?)
        le comunico testé che perfino il qui presente Enzo Cicchino è
possessore di contemporanea Società dal 3 dicembre del corrivo anno.
Lieto sarebbemi altresì comprendere se esistono nella virtù sinottica
dei fatti possibilità emerite affinche l'amicizia tra i corrispettivi
societandi possa per sensitiva maniera estendersi anche alle scambievoli
imprese di cui codesto lustro e millennio oror si fregia!
        Bene! Un avverbio positivo d'incipit che procrea vetusto
pregevole
benessere, sia! Diamoci spazio orsù erculeo amico!

Ehi, Ciro
        complimenti, finalmente siamo entrambi su due cavallini, almeno
'il mio' e spero che non diventino cavallette! da guidare e farli procreare!
Tu almeno con la tua impresa sei avviato con una certa letizia di
esperienza, io invece! speriamo che ci vada bene. Sarebbe simpatico
valutare se in futuro possano verificarsi possibilità di collaborazione
tra le nostre due aziende. Tieni conto che a fine gennaio avremo anche
un collaboratore commerciale per la promozione dei prodotti. E' un tizio
che ha un sacco di rapporti con aziende a carattere però multimediale.
Se tu mi mandi qualche informazione illuminante su che tipo di proposta
commerciale si può fare in giro... possiamo buttarla lì, e chissà che
non sorga qualche occasione.

Saluti ad Elsa

Un abbraccio fraterno
Enzo
 

----------------------------------------------------------------------------
Subject: ciao

Caro Ciro
 sono appena tornato dal festival di Salerno. Sto abbastanza bene. Però
quanto alla Rai ancora non si combina niente.
Ti darò maggiori informazioni più in là.
Saluti a Elsa
        Enzo
 

------------------------------------------------------------------------------
Subject: e

Caro Ciro
come vedi la tecnologia non sottrae nulla al piacere si scambiarci delle
lettere, anche se brevi, semmai integra felicemente gli schemi
tradizionali della comunicazione.
Una curiosità, l'I.C.E. di New York lo hai contattato via Internet o via
fax?
Ed ancora, hai provvisto il tuo computer di un antivirus che vigila il
tuo hard disk quando sei in consultazione della rete web? Se non l'hai
messo devi farlo, eviterai di avere sorprese spiacevoli quando mai te
l'aspetti. A me di incidenti ne sono capitati un paio di volte e ti
assicuro che rischi di perdere tutto il lavoro che ci tieni
immagazzinato dentro.
Saluti esoterici a Elsa, ed un bau! al tuo cagnolino.

Con affetto
Enzo
 

----------------------------------------------------------------------------
Subject: Enzo

Caro Ciro
        purtroppo non è il lavoro che mi tiene occupato ma i soliti
strascicanti impegni familiari. Torno da Isernia appena adesso e nella
seconda metà di ottobre ci tornerò. Bisogna abbozzare, la vita è quella
che è. Invece mi sto rioccupando del Festival del cinema di Salerno, che
come sai è lavoro gratis, ma intanto dà soddisfazione.
        Altre novità non ne ho. Riguardo a L'ARCHIVIO il mio socio sta
riprendendo in considerazione l'ipotesi della costituzione di una
società, questa volta una sas di cui l'accomandatario con responsabilità
è lui. Prende il 75% e la responsabilità a coprire dove io non posso.
Pare che ci sia già qualche lavoro da fare, dei siti internet per un
editore.

A presto
Enzo

P.S. Non so se tu hai già ricevuto questo messaggio ad un indirizzo
diverso dal tuo, il fatto è che mi è ritornato indietro come -non
spedito!-
 

---------------------------------------------------------------------------
Subject: Re:

Caro Ciro
 purtroppo non è il lavoro che mi tiene occupato ma i soliti
strascicanti impegni familiari. Torno da Isernia appena adesso e nella
seconda metà di ottobre ci tornerò. Bisogna abbozzare, la vita è quella
che è. Invece mi sto rioccupando del Festival del cinema di Salerno, che
come sai è lavoro gratis, ma intanto dà soddisfazione.
 Altre novità non ne ho. Riguardo a L'ARCHIVIO il mio socio sta
riprendendo in considerazione l'ipotesi della costituzione di una
società, questa volta una sas di cui l'accomandatario con responsabilità
è lui. Prende il 75% e la responsabilità a coprire dove io non posso.
Pare che ci sia già qualche lavoro da fare, dei siti internet per un
editore.

A presto
Enzo

-----------------------------------------------------------------------------
Subject: e

Caro Ciro ed Elsa
tutto si è concluso dieci giorni fa nella più totale amarezza. Ieri sono
tornato a Roma e mi trattengo qualche giorno prima di tornare a Isernia.
Mio padre è un pò più disperato di me non fa che andare al cimitero ogni
mattino ed il suo maritale vuoto pare inconsolabile. Anche il mio per la
verità.
Ero legato a mia madre. Ancor più l'ansia nasce dal mio aver capito solo
durante il suo marcire in ospedale quanto fosse profondamente poetica la
sua anima. C'è stato sempre un equivovo in casa... che mio padre fosse
tutto. Invece non è vero. Lui era solo un povero ometto che ha usato la
profondità e la dolcezza di lei per sembrare lui più umano, quando non
lo era. La confusione è dovuta alle sue antiche violenze nei confronti
di questa donna che aveva soltanto gesti, passioni, parole che le
fuoriuscivano sempre dai morsi dell'innocenza. Mio padre, no. Era un
logico lui.
Ed ora ho capito troppo tardi.
 L'unico conforto è che l'aver potuto parlare al suo volto durante le
tristi notti in ospedale mi hanno permesso di bere al suo affetto.
Null'altro.
Ma perché... l'intelligenza è arrivata al cuore così tardi!?
Ecco il vuoto. Vuoto!
Sono triste. Molto triste. Ma lo so. Bisogna andare avanti. Trarre nuova
linfa dal dolore. Tuttavia al compiersi dell'epilogo si vive quel che
rimane della propria esistenza sempre come una colpa.

Ciao
Enzo

----------------------------------------------------------------------------
Subject: saluti augustini

Caro Ciro
sto attraversando un purgatorio da inferno. Dall'otto luglio a mia madre
è stato diagnosticato un tumore senza speranza che le ha invaso tutto
l'addome. Non si può fare nulla salvo l'attendere minaccioso della
morte.
 Sono a Roma di passaggio. Riparto questa sera, mercoledì. Neppure vado
a Isernia, trascorro tutto il tempo presso l'Ospedale di Agnone, ove mia
madre è ricoverata.
Saluti filiali a te ed Elsa.
Enzo

-------------------------------------------------------------------
Subject: Enzo

Caro Ciro
non ho granché novità salvo che il lavoro qui a Mixer sta per finire e
la cosa la gradisco alquanto.
Poi la madre di Gigliola, ad 87 anni ha avuto il suo bravo intervento
chirurgico all'intestino che pare andato piuttosto bene. Speriamo.
Quanto alla società che invece avevo intenzione di costiutire ci stiamo
orientando per l'acquisto di alcune quote di minoranza in un'altra già
esistente e di cui siamo amici.
Fa caldo.
Null'altro.
Oh, dimenticavo. I versi che seguono sono in sorti a conseguenza di una
poesia piuttosto bella che uno sconosciuto principe di non so dove ha
mandato di risposta a quelli di Briacus. Che a sua volta ha voluto dare
un esempio di modestia e gli ha mandato...

Un abbraccio a te ed Elsa

Enzo
 
 

?????????????????????????????????????????????
In fuoco il cor sprofondo mio nobil poeta
pel mio incivil verso senza nerbo nè alloro
sol tu conforto mi dai con tue rime d'oro
al cui cospetto il dolor mio è coccio, creta!

Mediocre pavon godo canto in ciel ner disperso
tremante di rossor, tremor, pel giorno perso
in ginocchio su verso. E me riverso in tegame
l'ambizion divertita del corpo mio diverrà letame.

Ed io mi vergognerò d'essere sol vile mistura
a cospetto di tua ispirazion sì alta sì pura
la mediocrità è peccato che certo mi appartiene
ed è colpa per me peggio del taglio delle vene.

                                Briacus Querciolus
 

--------------------------------------------------------------------
Subject: r

Caro Ciro
cercavo di risponderti prima di questa tua, ma sei stato più veloce. Il
fatto è che dopo la febbre ho avuto la diretta tv da Nocera Umbra poi la
Pasqua, poi di nuovo le riprese per via Rasella, e tante rogne ancora da
sbrigare dal vivo. Sembro un ossesso tormentato da problemi Rai di cui
farei volentieri a meno. Intanto però si campa e tutto quel che accade
non si capisce bene se giunge per una colpa o per non perdere certe
assuefazioni al dovere.
Ma a bando queste noie. Mi fa piacere ascoltarti come un uomo in
viaggio  comunque verso un sogno di operatività che si innesta nel
mondo, fosse  pure quello quello dei collant e delle mutande delle donne
va bene lo stesso. Con l'immaginazione le loro gambe stanno sempre lì
sollecite e saltellanti. Almeno tu sogni! Io ti assicuro invece che
sentire i sermoni delle varie insistenti riunioni di redazione che
brillano sempre più per la loro inconcludenza mi fa pena e rabbia.
Osservare come quanti soldi si buttano in fumo senza che chi li spreca
ne abbia sofferto alcunché mi ritorce le budella. Ogni settimana la Rai
brucia tanta di quella ricchezza che basterebbe a farci ricchi per tutta
la vita entrambi! E' indegno.
Per me mille lire costano la rinuncia assoluta alla mia giovinezza. Per
fare questo lavoro, Ciro, tu non sai a quanto ho rinunciato! A volte mi
addoloro per strada nell'osservare quante cose naturali, semplici, io
non ho vissuto soltanto perché ho investito tutto me stesso per fare
questo stronzo di lavoro. Ed invece tutto ciò per cui ho lottato lo vedo
infilzato dai tacchi a spillo di qualche ragazzotta tutta fica che
s'improfuma per i corridoio. Che postribolo! Mi verrebbe voglia di
andare in giro con un coltello come Jack lo Squartatore! Mi deprime.
Bah non voglio tediarti. Ti faccio una confidenza, se tutto procede bene
io ed il mio socio Alberto Lori abbiamo deciso per il 12 giugno di far
espandere l'Associazione culturale creando a latere anche una società a
tutti gli effetti, una srl, in modo da superare le empasse giuridiche
che nascono dalla gestione della Associazione.
La legge Visco, in funzione transitoria fino al trenta giugno, in
pratica obbliga le associazioni a non fare più alcuna attività
configurabile come  commerciale, pena grave multa e chiusura penale
delle attività, si puo operare soltanto tra associati.
L'Associazione L'ARCHIVIO comiunque vive come prima, soltanto che tutta
la parte commerciale la porterà avanti la nuova società. Sarà un passo
delicato e difficile, lo riconosco, ma che fare? arrendersi? Tu me lo
insegni: si campa una sola volta e se quello che vogliamo tentare non lo
facciamo da vivi... quando farlo?
In pratica ci occuperemo di tutte le attività multimediali, globalmente.
Da Internet al teatro, alla produzione televisiva, alle scuole di
cinema.
A proposito lo sai che L'ARCHIVIO è collegato ad una tv che trasmette
esclusivamente via internet, che si chiama RagDoll, puoi trovare il link
in fondo alla nostra Home Page. E sai che è possibile tramite noi
inserire da parte delle imprese commerciali degli spot della lunghezza
da uno a due minuti al costo di solo un milione l'anno. Naturalmente la
qualità video per ora è una schifezza date le ragioni tecniche: i modem
troppo poco veloci. Però questa possibilità comunque c'è. Se ti capita
di incontrare qualche imprenditore interessato. Eccoci qua!
Se ci vuoi una percentuale di guadagno, essendo questo prezzo all'osso,
devi maggiorare il prezzo tu.
Una precisazione: nella lista file della televisione ci sarà anche
quella degli sonsor e qui ci sarà il file spot in proposito che ogni
spettatore si può selezionare per vederlo. Quanto alla messa in onda, in
effetti, tra un programma e l'altro non siamo ancora in grado di
esprimere un adeguato preventivo essendo questa una attività nuova. Ti
farò sapere.
Buon viaggio verso la città dei Gonzaga.
Saluti a Elsa e da Gigliola.
Bau! alla tua cagna. Mioa! al tuo gatto!
Ed UUUH! facciamoci forza
da questa tua specie di amico
che è il sottoscritto.
A presto
Enzo
 
 

---------------------------------------------------------------------
Subject: e

Caro Ciro
anch'io ti sono accanto e mi dispiace davvero per la morte del tuo
piccolo amico. Eh che dire? non abbiamo altra scelta che saper
domenticare con amore ed in questo oblio annegare la nostra disperazione
e la nostra pietà. Bisogna illudersi delle passioni che il futuro sembra
ventilarci col suo lanternino avaro. Siamo tutti sullo stesso binario
del niente. E noi in un certo senso siamo fortunati che a questo niente
cerchiamo di contrapporre un affetto, una necessità ed un cuore che
sanguina lacrime di conforto e di speranza.
Non abbiamo altra scelta mio paterno amico se non il coraggio e la
vendetta di esistere. Esistere?! lo so, come se fosse facile! Ma che
alternativa abbiamo. Che...? Chi ha molta fede forse sta meglio. Almeno
così si dice. CHissà se è vero! Io non ne ho. Tu?

Ti voglio bene e saluti amorevoli a Elsa
Enzo
 

-------------------------------------------------------------------------------------
Subject: Re:

Ehi caro Michele Ciro Franco
certo che beato te a quante scelte di nome hai! Io solo Enzo Antonio che
accostati in tal modo suonano una schifezza, per non ricordare il
cognome! questo Cicchino che ti fa sembrare un poveraccio con la
cagarella.
Beh, tornando alle cose nostre, a Napoli è andata abbastanza bene
soprattutto in riguardo alla conferenza a cui ha partecipato il mio
socio e che si è tenuta sabato 21 febbraio. Si è parlato de L'ARCHIVIO
ad una accolita di ospiti piuttosto interessati, speriamo che porti
buone nuove. Non ci sono andato io a Napoli anche perché non essendoci
il tuo amico non risultava necessaria la mia presenza e poi a dir la
verità anche per ottimizzare le spese di gestione. La gita napoletana
sarebbe costata sempre quelle trecentomila se non di più, dovendo
offrire pure diverse cene. Non che sia tirchio, ma il mio stipendio non
è granché e devo stare in riga.
Quanto ad eventi nuovi riguardo a L'ARCHIVIO ancora non ce ne sono,
d'altronde tutto dipende dall'investimento globale che via via facciamo.
Ci vorrebbero un dieci milioni da spendere per viaggi di promozione. E
poi l'altro affare è che per gestire bene le pubbliche relazioni dovrei
essere sganciato dalla Rai, ma poi come campo?
Intanto piccole cose vanno avanti e credo di avertene anche parlato.
Eppoi ci sono ciarlatani, incontri fugaci, promesse, intenti. Bisogna
attendere e cogliere sul fatto le occasioni propizie.

Buon lavoro anche a te
Enzo

-----------------------------------------------------------------------------------------
Date:         Wed, 28 Jul 1999 09:22:07 +0200
  From:        "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
    To:         "Enzo Cicchino" <l.archivio@agora.stm.it>
 

Caro Enzo,
    non so se sei a conoscenza delle condizioni di salute dell'Architetto e della Signora Elsa. Proverò a
chiamarti telefonicamente al più presto. Mi prendo la libertà di avvisarti proprio perché so dell'affetto che
vi lega.
saluti Giulio

------------------------------------------------------------------------------------------
Subject:
  Date:         Wed, 4 Aug 1999 00:50:42 +0200
  From:        "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
    To:         "Enzo Cicchino" <l.archivio@agora.stm.it>
 

Caro Enzo,
    poiché parto per la Calabria ti chiedo di darmi notizie dell'Architetto via mail perché anche da giù potrò
leggerle.
Ti ringrazio a ti auguro buon Agosto.
Giulio

------------------------------------------------------------------------------------------
Subject:         R: '
  Date:         Mon, 30 Aug 1999 12:35:39 +0200
  From:        "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
    To:         "Associazione Italiana Autori Scrittori Artisti L'ARCHIVIO" <l.archivio@agora.stm.it>
 

-----Messaggio originale-----
Da: Associazione Italiana Autori Scrittori Artisti L'ARCHIVIO
<l.archivio@agora.stm.it>
A: 1@agora.stm.it <1@agora.stm.it>
Data: sabato 28 agosto 1999 17.05
Oggetto: '
 

>anima
>
>Caro Enzo,
    ho ricevuto questo messaggio e approfitto dell'occasione per chiederti
notizie sull'architetto. Sarò a Roma per il 31 agosto e quindi ci sentiremo
presto.
ciao Giulio

-------------------------------------------------------------------------------------------
Subject:
            Re: R: '
       Date:
            Tue, 19 Jan 1999 16:12:54 -0800
       From:
            Associazione Italiana Autori Scrittori Artisti L'ARCHIVIO <l.archivio@agora.stm.it>
Organization:
            A.I.A.S.A. "L'ARCHIVIO"
         To:
            Giulio *** <giulio.***@target-euro.it>
 References:
            1
----------------------------------------------------------------------------------------------

Giulio *** wrote:
>
> -----Messaggio originale-----
> Da: Associazione Italiana Autori Scrittori Artisti L'ARCHIVIO
> <l.archivio@agora.stm.it>
> A: 1@agora.stm.it <1@agora.stm.it>
> Data: sabato 28 agosto 1999 17.05
> Oggetto: '
>
> >anima
> >
> >Caro Enzo,
>     ho ricevuto questo messaggio e approfitto dell'occasione per chiederti
> notizie sull'architetto. Sarò a Roma per il 31 agosto e quindi ci sentiremo
> presto.
> ciao Giulio
----------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Giulio
        Ciro sta facendo la riabilitazione in un Istituti di Ferrara. Io credo
che la prossima settimana possa tornare a Roma, almeno penso...
                                                        Enzo
----------------------------------------------------------------------------------------------

Subject: Buone notizie
  Date:  Thu, 7 Oct 1999 15:54:18 +0200
  From: "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
    To:   "Enzo Cicchino" <l.archivio@agora.stm.it>
 

Ciao Enzo,
    ho notizie dell'Architetto che poco fa mi ha chiamato. Penso che chiamerà anche te molto presto, se
non ti ha già chiamato. Comunque domani alle 15 verrà trasferito a Grottaferrata. Il suo numero di
cellulare è 03395883160. Teniamoci in contatto perché così lo andiamo a trovare insieme. Il mio numero
è 0652200680. Poiché non so quando ti trovo a casa fammi sapere i tuoi orari. E non preoccuparti
troppo, dalla voce sembrava che stesse bene, e noi nel nostro piccolo possiamo fare tante cose, magari
semplici, che possono essere più utili di quanto ci possa apparire. Un affettuoso saluto Giulio
 
 

-------------------------------------------------------------------------------------------
From:             Associazione Italiana Autori Scrittori Artisti L'ARCHIVIO <l.archivio@agora.stm.it>
Organization:             A.I.A.S.A. "L'ARCHIVIO"
         To:             Giulio *** <giulio.***@target-euro.it>
 

Giulio *** wrote:
>
> Ciao Enzo, ho ricevuto oggi questo messaggio e lo prendo come augurio di
> buon compleanno perché oggi è il mio 25esimo. Grazie Giulio
 

Buon compleanno con parecchie ore di ritardo mio caro Giulio. Ogni volta
che ti scrivo il mio pensiero corre a Ciro. Non so che fare, Non so che
fargli. La situazione essenziale della mia vita non mi prospetta
possibilità concrete per correre in suo aiuto.
Mai come dinanzi alla disperazione di un amico si è vermi e soli nella
propria umiliazione di nullità. Non posseggo le risorse di alcun genere
per fare oggettivamente qualcosa per lui.
Mi vergogno. E mi sento schiavo della sorte che dopotuto non è stata per
niente generosa con me. Tutto quel che ottengo lo ottengo in modo
faticoso, stentato. Sono senza energie, appena sufficienti per me. Eppoi
anch'io ho mio padre a Isernia in situazione poco rosea. Che faccio
porto Ciro a Isernia insieme a mio padre, hanno la stessa età. Ed hanno
entrambi un carattere di merda. Mio padre però... vorrà Ciro fra i
piedi. Mi trovo nella disgraziata situazione di dover scegliere in modo
brutale.
        Non volermene. E speriamo che la dea bendata trovi una strada decente
anche per il nostro non giovane amico misantropo.
                                                           Enzo

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Subject:  Notizie
  Date:  Mon, 25 Oct 1999 16:51:00 +0200
  From: "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
    To: "Enzo Cicchino" <l.archivio@agora.stm.it>
 

Ho appena saputo che le condizioni dell'Architetto sono molto gravi ma lui non ne sa niente Hai sue
notizie più precise? Stasera proverò a chiamarlo. So che Cinzia (che non conosco) può darti
informazioni più precise.
Saluti Giulio

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Subject:  Notizie
  Date:  Thu, 28 Oct 1999 12:36:54 +0200
  From:  "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
    To:   "Enzo Cicchino" <l.archivio@agora.stm.it>
 

Caro Enzo,
    dopo un lungo lavoro di ricerca su internet, ieri sono riuscito a trovare il numero di telefono del
figlio di Ciro. L'ho chiamato ed ha risposto una segreteria telefonica. Verso mezzanotte mi ha
richiamato e mi ha dato il suo indirizzo internet perciò ho scritto poche righe per informarlo.
Stamattina mi ha risposto ringraziando tutti e dicendo che al più presto sarà a Roma. Per fortuna ci
siamo riusciti !!!
Saluti Giulio
P.S. approfitto per inviarti l'indirizzo del sito dal quale si possono mandare i messaggi sui telefonini
www.mtnsms.com Non ricordo più cos'altro dovevo inviarti perciò se ti ricordi, fammelo sapere.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Subject:  Notizie
  Date:  Sun, 31 Oct 1999 00:11:56 +0200
  From:  "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
 

Caro Enzo,
    sicuramente avrai ricevuto la mia mail di "pubblicità" dello spettacolo. Sono stato molto impegnato
in questi giorni, sia per i miei "affari" che per la ricerca del figlio di Ciro. Adesso ho una
corrispondenza con lui e oggi mi ha comunicato che avrà finito le pratiche per il passaporto il 3
Novembre perciò sarà qui spero già il cinque. Ciro è stato molto contento, fra loro c'è stata anche
una telefonata e io sono andato venerdì scorso a trovarlo per leggergli le e-mail che il figlio mi ha
mandato. Sono sicuro che si riusciranno a vedere perchè il medico mi ha detto che tutto sommato la
situazione è stazionaria anche se può precipitare da un momento all'altro. Il fatto che abbia sentito il
figlio lo ha molto rasserenato, e sono sicuro che quantomeno avrà la forza per aspettarlo. E' inutile
dire che Guglielmo, così si chiama il figlio, ringrazia tutti gli amici del padre che gli sono stati vicino, e
quindi io giro i ringraziamenti a te e se la dovessi sentire a Cinzia che ho avuto modo di conoscere
telefonicamente. A proposito ti ringrazio per aver lasciato i suoi numeri in segreteria.
Il professore finalmente mi ha dato la tesi, proprio quella che volevo io, perciò sono molto contento.
Mi fa piacere che il nostro incontro sia stato produttivo (non so, dovrei chiederti una parcella
quindi?) e spero che ne seguano altri. Del tuo progetto non sono ancora riuscito a parlare con chi di
dovere ma se hai delle idee complementari fammelo sapere. Ancora non sono riuscito a leggere le
linne guida della Comunità Europea per la cultura appena ne saprò di più ti farò sapere se il tuo
progetto ci rientra in qualche modo. Intanto, mi raccomando fai girare la mail dello spettacolo, sono
proprio curioso di vedere se funziona.

                              Buona Notte Giulio

---------------------------------------------------------------------------------------------
Subject: Progetti
  Date: Mon, 8 Nov 1999 19:05:16 +0100
  From: "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>

Caro Enzo,
    ti scrivo per due ordini di motivi: il primo è che oggi è arrivato a Roma Guglielmo, il figlio
dell'Architetto, e finalmente i due si sono incontrati. L'incontro è stato molto emozionante e
Guglielmo, è rimasto li tutta la giornata, ancora deve tornare. La seconda cosa riguarda la mia
collaborazione con te. Purtroppo, come sai, in questo periodo sono molto impegnato tra studio e
spettacolo, quindi diciamo che non sono molto "affidabile", Con onestà perciò ti dico che se hai altre
opportunità sfruttale senza pensare a me. Appena parlerò con chi conosco per il tuo progetto, ti farò
sapere. Infine volevo farti gli auguri per la nuova casa, vedrai che fra non molto rifarai i solchi nel
pavimento e rivedrai le deliziose ombre dei quadri sulle pareti, in quanto al serpentone semovente
chiamato 8 almeno quello ha l'aria condizionata! e se d'estate non hai nulla da fare, potrai sfruttarlo
per rinfrescarti un pò!!! ;-)))
Ti faccio i miei più cari saluti e a risentirci presto.
                                                                    Giulio

--------------------------------------------------------------------------------------------
Fri, 12 Nov 1999 18:12:41 +0100 (ITA)
From: "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
To: "Enzo Cicchino" <l.archivio@agora.stm.it>
Subject: Notizie

Caro Enzo,
    avrei bisogno ti un tuo consiglio: Guglielmo mi ha chiesto se il
padre ha mai espresso qualche desiderio riguardo alla sua sepoltura.
Come vedi le cose peggiorano di giorno in giorno e ormai non c'è nulla
da fare. Io gli ho consigliato di non chiederle a lui direttamente, non
sarebbe carino. Tu ne sai qualcosa? Chi può aiutarci?
Ti ringrazio e aspetto notizie.
                    Salutoni Giulio
 

-------------------------------------------------------------------------------------------
From: "Giulio ***" <giulio.***@target-euro.it>
To: "Enzo Cicchino" <l.archivio@agora.stm.it>
Subject: Notizie
Date: Wed, 17 Nov 1999 15:02:31 +0100

Caro Enzo,
    devo darti la triste notizia della morte di Ciro. Stamattina alle 6.
Appena sapò la data dei funerali te la farò sapere

---------------------------------------------------------------------------------------------
From: "Giulio ***" <giulio.stumpo@target-euro.it>
To: "Enzo Cicchino" <l.archivio@agora.stm.it>
Subject: Funerali
Date: Thu, 18 Nov 1999 16:48:50 +0100
 

Caro Enzo,
    i funerali di Ciro saranno domani, cioè Venerdì alle 15 e 30
presso la cappella dell'INI a Grottaferrata.
Saluti Giulio
 
 


Home E-mail Indice