Archivio poesia - poetry

 

 

Poesie

di Claudia Crocchianti

 

Mi chiamo Claudia Crocchianti sono nata a Roma il 12 febbraio 1979.
Ho sempre amato scrivere e leggere. Mi sono laureata in scienze politiche il 22 luglio 2004 alla Lumsa. Sono appassionata anche di arte , mi piace viaggiare conoscere nuove culture e tradizioni è interessante.
Le mie poesie sono riflessioni un po' su tutto e su momenti della mia e del mondo per me importanti sia che siano stati positivi che negativi.
Importante per me è dire quello che penso anche se a volte la verità non è facile accettarla. Sono critica con me stessa come lo sono per glia altri.

 


Vita

Vita è cantare a squarciagola, in piazza, fare quello che si vuole; camminare a piedi nudi su l'erba verde a parlare con il cielo facendoci dare un consiglio. Vita è una tavola arricchita dalle grida di chi si vuole bene; è cogliere fiori e aiutare gli altri.
Vita è una barca in un lago solitario o una casa dove si può riflettere da solo situata sulla cima di un monte agli altri sconosciuta.
Vita è credere in qualsiasi religione che non alzi un muro di confine ma anzi lo abbatti.
Vita è così per me e ma non so come sa per gli altri oggi diventati così egoisti da non sorridere più agli altri amici di tutto il mondo.
Sarebbe bello un giorno abbattere le barriere dell'odio che addirittura farebbe morire un bambino così piccolo che non sa nemmeno anzi forse si lo sa cos'è l'odio.


Sera


Sera, tu che con le tue stelle, con la luna, con il buio mi fai fermare un attimo e pensare e riflettere su il mondo che mi sta intorno ti dico grazie perché tutto quel che ho rispetto a chi non ha veramente nulla.

 

Giorno di festa

Campane, suoni,colori che bella domenica anche se oggi non ha significato più antico.

 

Antiche tradizioni

Nonni che raccontano le loro storie di vita,le loro sofferenze,gioie e come si viveva una volta e bimbi che raccontano come si vive oggi e pensano che forse tornare come bimbi di ieri sarebbe un'esperienza.


Acqua


Un fiume,il suo parlar, nella lunga notte,così buia,che paura! ma che bello sentire il silenzio che a volte sa essere anche amico.

 

Pensieri


Le stelle ti osservano a ogni luce pensi che chi ti sta lontano ti sta guardando

 


Onde

Seduta sulla riva del mare con l'acqua che ti bagna i piedi e il sole che c'è ugualmente nonostante sia nascosto dalle nuvole in questa giornata di calda estate,chiudi gli occhi e pensi al traguardo che hai raggiunto oggi nella vita con grinta, con errori che ti hanno fatto capire quanto sia importante lottare e riaprendoli che la vita è così importante fin dal primo pianto che ti libera quando nasci, quel pianto che piano piano cresce e si trasforma in una battaglia quotidiana per ottenere quello che si vuole.

 

Eutanasia

Mille candele accese,per ricordare la morte di un uomo malato che non sa cosa è vivere e il coraggio di un medico che ha saputo staccare la spina. Scegliere è la priorità di ogni uomo,donna,bambino...nessuno deve decidere per gli altri perché nessuno conosce veramente i sentimenti dell'altra persona. Tutti abbiamo bisogno di un foglio dove ricordare e scrivere le nostre idee perchè il domani ci offre sempre tante sorprese.

 

Guerra


Il sole sboccia e il canto degli uccelli ci sorride accompagnandoci per la nostra giornata. Arriva poi la luna che nascosta dietro le stelle ci dà la buona notte e ci fa riflettere. Buio che possiamo paragonare agli spari,ai carrarmati, alla grande oscurità che non finisce mai..anche se il sole ritorna a salutarci e a riportarci alla quotidianità che dobbiamo sempre più amare.

 

Giulietto 1

Il 4 febbraio sei nato sorridendo alla vita e alle persone che ti vogliono bene.Spero che il sorriso ti accompagni durante la tua vita anche se a volte la tua strada sarà in salita che la vita è una cosa meravigliosa.


Estate

Calda giornata, pesci sguazzano nell'acqua, i fiori rendono allegria , l'inverno con i suoi amici è passato e l'estate anche se a volte birichina è arrivata e tutti riposano dalle fatiche dell'inverno anche se prima o poi tornerà , ma anche lui ha i suoi pregi.

 


Primavera

Uccelli che ritornano ,caldo, fiori, la primavera così allegra e colorata è ritornata e tutti sono felici del suo ritorno perché porta una grande gioia nelle case.

 

Raggio di sole

Il sole con i suoi raggi ci illumina e ci fa compagnia.
È proprio bello essere amici con il sole birichino che qualche volta decide di scappare e ci rattrista inviandoci quelle nuvoline proprio dispettose.

 

Primavera

Primavera, arcobaleno di colori. Fiori e profumi che in un girotondo invitano tutti i Paesi a fare la pace e non a combattere con violenza.

 

Un uomo

La pioggia batte sulla finestra, un uomo si impaurisce alla sola vista dei lampi, ma nel suo cuore c'è malinconia e ricorda i bei tempi dell'infanzia, il cortile dove giocava e la sua casa.

 

Il mare

Il mare, con la sua acqua blu e così maestoso invita a tuffarsi in quel blu dove ti senti veramente libero.


Autunno

Le foglie cadono,nelle strade si sente il profumo delle castagne. Il tempo comincia a cambiare,l'autunno bussa alle porte salutando l'estate.

 

Batuffoli di neve

Batuffoli di neve scendono nelle strade e si sentono le grida di chi gioca a palle di neve.
I negozi illuminati, le lampadine, gli alberi decorati e l'odore di dolci è arrivato il Natale festa di dono e di pace.

 

Sera

Sera, pace tranquillità e nell'animo che riposa dalle fatiche del giorno riflette e nella quiete mi abbandono al sonno a sognare aspettando il sole che fa capolino e mi dice buon giorno.

 

Nuvole

Nuvole, cielo cupo nebbia,l'odor della rugiada bagnata mettono malinconia nei cuori di tutti.
Il falegname lascia il martello, la maestra, il gesso e l'ingegnere, il suo computer per pensare ai tempi passati e alla loro felicità e serenità.

 

Vita campestre

Il contadino,lavoro faticoso alzarsi presto al mattino per coltivare e lavorare la terra e preparare il cibo che noi troviamo sulle nostre tavole. Grazie di tutto ciò.

 

Pace

Pace, forse un giorno questo sogno si avverà e finalmente torneremo fratelli noi uomini che odiamo gli altri simili come ci ha rivelato Dio.

 


Un attimo

Un sorriso di un bambino, un grazie di un barbone che ha una vita a un binario unico e a colui che lo riporta su due binari di una volta e alla felicità scomparsa da molto tempo.

 

Dedicato a…

A te che ora non nasci, che ora sei protetto,ti voglio dedicare queste parole e dirti che di certo la vita non è facile, non mi va di dirti che la vita è tutta rosa e fiori, ma di certo tu non dovrei fermarti al primo ostacolo, ma dovrai superare l'ostacolo, che giorno in giorno, di vita, in vita ti capiti.
Dovrai seminare ogni attimo se vuoi che un domani cresca un fiore, un frutto e poi un albero devi aspettare questo ciclo perché se arrivi subito all'albero sarai contento in quel momento ma dopo non lo sarai certo.

 

Non amare

La parola odio colpisce molto e ferisce, forse bisogno , anzi sicuramente pensarci prima di buttarla sulle persone che ti vogliono bene e te a loro. Abbiamo lottato tanto per eliminare questo atroce sentimento verso gli altri come gli Ebrei e le altre razze e quindi farla ritornare sulle nostre bocche
Se ciò non avviene è come se avessimo perso quella partita che credevamo averla finita.

Claudia Crocchianti

 


 
Home E-mail Indice