FRANCESCO BITONTI
Biografia
Pittore, scultore, ceramista, nato a San Giovanni in Fiore nel 1949, vive a Cosenza. Ha conseguito il diploma presso lIstituto dArte Statale di San Giovanni in Fiore, iniziando la sua carriera artistica nel 1973. Agli inizi si è dedicato prevalentemente alla pittura, distaccandosi,con lesperienza, dalla tecnica prettamente accademica fino ad arrivare ad uno stile personale e particolare, che si materializza sulle tele con una originalità di forme e colori. Nel 1990 approda alla scultura.
Lartista inizia a lavorare la pietra, il marmo e largilla. Nelle sue mani la materia prima si trasforma dando vita a creazioni di una bellezza caratteristica, frutto di una spiccata creatività e di una eccelsa devozione che solo i grandi artisti dimostrano di avere.
Bitonti realizza una serie di figure scultoree dedicate ad una persona a lui molto cara (Amalia) e nel contempo, viene richiesto da enti pubblici e privati per la realizzazione di grandi opere, quali sculture commemorative, statue e busti di illustri personaggi, che si possono apprezzare in diverse piazze di località calabresi.
Ha al suo attivo numerose mostre nazionali e internazionali, presso Associazioni, Musei e Gallerie. Ha partecipato a varie manifestazioni artistiche e progettuali nazionali ed internazionali ottenendo importanti premi. L'ultima importante mostra lo ha visto fra gli artisti calabresi a Montreal, nel 2004, al Centro Leonardo da Vinci, punto di riferimento artistico della comunità italiana in Canada.
"Amalia e i cavalli"
webmaster Fabio D'Alfonso