MAGELLANICA
di Gennaro Tedesco
Come mai questo assordante silenzio su Fernando Magellano ? Certo qualche raro saggio nell'ultimo ventennio ha visto riemergere qualche barlume di interesse per il navigatore portoghese , ma è veramente poca cosa . Neanche i media e la stampa si sono dati da fare per promuovere un qualche genere di attenzione nei suoi confronti . E non meno latitanti si dimostrano Scuola e Università non solo nel Bel Paese .
Una congiura del silenzio ? Starei quasi per rispondere di si . Se così fosse , perché e come uscirne ?
Naturalmente non abbiamo la presunzione di riscrivere la storia di Magellano e soprattutto del suo mondo , ma , forse , proprio le assenze o, se si vuole, i silenzi della Didattica ci possono aiutare a squarciare qualche velo di oscurità molto più delle ingombranti presenze . E non è da escludere che da questa operazione la stessa Didattica ne esca rafforzata e consolidata nella sua dimensione eminentemente ermeneutica .
E' veramente paradossale che nel Terzo Millennio della Globalizzazione la Storiografia , la Scuola e l'Università non avvertano il bisogno , anzi l'urgenza di riconfrontarsi con l'Eroe , il mondo e l'epoca delle Grandi Scoperte Geografiche . E' proprio con Magellano e con la sua storica circumnavigazione del globo che inizia la planetarizzazione della storia , che si dimostra che la Terra è rotonda . E' con Magellano nel XVI secolo che comincia la modernità . E pure, non solo nei manuali di storia e nei libri di testo in generale , si continua a riversare, come un sonnifero , la solita, superficiale e addomesticata mitologia dell'Eroe erculeo che il salvifico Occidente invia in Oriente per illuminare d'immenso le anime perdute di un Oriente preistorico in attesa del nostro Uomo della Provvidenza .
Non approfondire i temi e i problemi posti dall'avventura magellanica , i suoi presupposti , le sue implicazioni e le sue conseguenze o parlarne poco e superficialmente , ripresentare nei manuali e attraverso i media rappresentare la figura di Magellano come una fugace meteora che con le sue "scoperte" illumina l'Oriente e il mondo è un modo disinvolto e neanche tanto elegante per non fare i conti non tanto col navigatore portoghese , ma soprattutto con la rivoluzione non solo economica e culturale che l'Oriente Asiatico dei nostri giorni , Cina , India , Indonesia , sta riversando sul fragilissimo involucro di un Occidente smarrito e perdente di fronte all'ineluttabilità delle epocali trasformazioni in corso nel teatro del globo . Perché è evidente che il successo per il momento solo economico dei Giganti dell'Asia pone una seria ipoteca su un passato storico narrato quasi esclusivamente dall'osservatorio occidentale , non tenendo conto delle fonti , della realtà e delle modalità comunicative ed espressive di un Oriente che , sempre più vincente , reclama al tavolo della storia e dei poteri globali una riscrittura e una revisione degli stereotipi dominanti non solo storico-didattici .
Non è questione solo di nuove rotte oceaniche , di "scoperte geografiche" o di accessi privilegiati alle Spezie o di un Cristianesimo alla ricerca di nuovi fedeli da catechizzare , ma di un XVI secolo "magellanico" , che non escludendo , anzi valorizzando e contraddittoriamente ideologizzando un avventuriero portoghese divenuto Eroe suo malgrado , ambisce all'elaborazione e alla imposizione di una strategia oceanica e globale non sempre adeguatamente consapevole delle resistenze , dei limiti e dei rischi di tale impostazione della bilancia dei poteri globali .
I tanti silenzi sulla vita di Magellano sono silenzi eloquenti e significativi . E' probabile che Magellano , prima di "scoprire" ufficialmente le Filippine , vi sià già approdato , come pure è probabile che abbia navigato alle Isole delle Spezie , intrattenendo nel corso della sua vita contatti e relazioni col mondo islamico non sempre chiare e cristalline .
La Spagna e il Portogallo , in competizione per il dominio sui mercati mondiali , la prima accecata dall'oro e dalle spezie , la seconda dalle spezie e dal commercio , entrambe possedute , galvanizzate ed euforizzate dal demone del Cannone potenziato e trasportato dal Veliero oceanico e quasi tutto su di esso puntando e investendo , non prendono in considerazione la complessità , l'antichità e la reattività della rete mondiale dei traffici orientali , l'interdipendenza e la connettività di un sistema economico e finanziario ben rodato ed equipaggiato che si estende , con le sue incredibili e possenti ramificazioni , dal Giappone a Venezia . Questo articolato e sofisticato complesso di relazioni e interrelazioni internazionali che risale all'antichità possiede , tra l'altro , al suo interno , una capacità produttiva non ancora raggiunta e tanto meno superata dagli Europei , i nuovi arrivati o i Nuovi Barbari , così definiti , per la loro rozzezza e per la loro cupidigia ,dai mandarini cinesi ( una storia che si ripete anche se a latitudini diverse : un altro Impero , quello romano d'Oriente e i suoi ministri e storici rimarranno stupefatti dall'analoga ingordigia dei Normanni , gli uomini venuti dal freddo del Nord) .
E' del tutto evidente che , per quanto non del tutto consapevole delle resistenze a cui si andava incontro nel momento in cui si decideva di dare una spallata definitiva a tale millenario sistema, Magellano dovesse mettere in conto un qualche genere di reazione da parte di poteri orientali così profondamente radicati e costituiti e così prepotentemente lesi .
E tutti gli strani personaggi che si incontrano nelle fonti occidentali , a cominciare da Marco Polo , e che si aggirano apparentemente come sradicati e vagabondi in un caleidoscopico e incomprensibile mondo orientale , non sono altro che osservatori e spie degli Europei che , come a torto o a ragione si è supposto sia di Magellano che di Colombo e di altri navigatori , non hanno mai incontrato difficoltà ad offrirsi , sul libero mercato degli uomini e delle informazioni , al miglior "datore di lavoro" , rivelandosi , per la loro spregiudicatezza , i primi e migliori campioni dell'individualismo borghese dell'incipiente modernità , negatrice di un Medioevo conformista e repressivo .
La disgregazione del sistema feudale e delle sue gerarchie , le difficoltà economiche , sociali e politiche di un'Europa quasi circondata e aggredita dalla marea montante e non ancora rifluita dell'Islam , la necessità di trovare alternative all'asfittica e impoverita rete commerciale europea , impacciata dal dominio islamico , hanno probabilmente fatto di necessità virtù : andare all'Oriente per l'Occidente senza andare per il sottile e soprattutto non soppesando fino in fondo le difficoltà e le resistenze di tali strategie espansionistiche . Insomma non fare preventivamente i conti con i propri limiti e le potenzialità degli Altri .
Ovviamente , come si è detto in precedenza , gli Europei erano molto più informati sull'Oriente di quanto la storiografia e i manuali di storia propinano a scolari e matricole , ma non erano in grado di valutare correttamente le informazioni in loro possesso sia per l'inadeguatezza che per la non esaustività di tali informazioni che potevano essere e certamente lo erano distorte e inquinate dai rivali orientali . A tutto ciò si aggiunga un esorbitante senso di superiorità , che già preannuncia un incipiente razzismo , soprattutto da parte di Portoghesi e Spagnoli , estremamente fiduciosi nella forza della loro tecnologia militare e in parte notevole fanatizzati da un eterno spirito di Crociata sia bellico che religioso che probabilmente inficiava un corretto approccio alla realtà del mondo .
Comunque è veramente paradossale che in un'epoca di globalizzazione come quella che noi tutti , sia come docenti e storici che come allievi , stiamo attraversando e vivendo , la Scuola , l'Università , la Didattica e la Storiografia si siano chiusi gli occhi di fronte non solo alla possibilità di un confronto con la planetarizzazione magellanica , ma anche e soprattutto di fronte alla ineludibile necessità storica e pedagogica oltre che didattica e formativa , posta anche dalle problematiche magellaniche in modo prioritario ed urgente , di una Didattica della Storia interdisciplinare , comparativa e globale , all'incrocio e al confine di diverse discipline in una dimensione transazionale che trasforma l'interdisciplinarità in transdisciplinarità . Il tutto approcciato ed elaborato , o meglio rielaborato , all'interno di una logica non lineare e multimediale in cui l'equipe docente in collaborazione e cooperazione con il gruppo classe-laboratorio non trasmissivo rivisiti , riesamini e rielabori , con l'ausilio di documenti elettronici attinti e forniti dal Web , le vicende magellaniche nel contesto più generale e più significativo della storia mondiale .
Chi scrive ha progettato , predisposto e realizzato in simulazione solitaria una ricerca in ambiente Web sugli annessi e connessi magellanici , utilizzando fonti elettroniche multimediali in portoghese , spagnolo , italiano e inglese . Quali le conseguenze di tale approccio metodologico e interdisciplinare ? Certamente non proprio immediatamente , ma certamente in modi e tempi più rapidi ed efficaci rispetto alle modalità e ai tempi delle fonti scritte tradizionali e dei manuali , sono balzati in evidenza non pochi elementi innovativi : fonti e documenti e punti di vista non europei , ottiche e angolazioni orientali , asiatiche soprattutto , ma non solo , una visione panoramica , comparativa e globale quasi immediata , la scorrevolezza e la fruibilità non lineare dell'impostazione elettronica , la sua orizzontalità , la interattività e la interconnettività di processi conoscitivi , epistemologici ed educativi , l'apertura a dinamiche transdisciplinari e formative in continua e costante evoluzione a dimostrazione di una cumulatività collaborativa e cooperativa delle conoscenze e della loro non esaustività . In questa pragmatica della comunicazione non solo elettronica si attivano processi ampiamente positivi e formativi di innovazione , partecipazione e democratizzazione del sapere del tutto preclusi nella dimensione della linearità comunicativa della forma-libro che può sollecitare anche gli allievi meno interessati e dotati a cimentarsi con quello che si profila anche come un allenamento al gioco protagonistico della Storia .
La dimensione ludica , cooperativa , interattiva , protagonistica, teatrale , d'inchiesta , giallistica , d'avventura , del canovaccio magellanico viene ulteriormente consolidata dal ricorso tecnologico e didattico alla "trasmissione " radiofonica attraverso Internet per mezzo anche di un'eventuale intervista impossibile a Magellano e ai testimoni della memorabile impresa transoceanica . L'eventuale smontaggio e rimontaggio di brani e pezzi non solo documentaristici tratti dalla biblioteca e cineteca universale e popolare di Internet confluenti in un cd inserito anche in rete consentirebbe di evidenziare non solo gli aspetti avventurosi , ma anche quelli geografici e soprattutto politici e spesso ancora oscuri dell'Odissea magellanica . Non sarebbe solo una cronaca elettronica e multimediale , ma anche la riprova che la globalità e la non linearità della documentazione elettronica consente approcci alla storia molto più estesi , profondi e rapidi della documentazione della forma-libro . E proprio la fluidità e l'estensività dei mezzi elettronici , al contrario della rigidità e della limitata spazialità della forma-libro , aprono imprevedibili sentieri non solo tecnologici e metodologici , ma , correlativamente e interdipendentemente , anche conoscitivi e interdisciplinari , meglio sarebbe dire transdisciplinari .
L'uso di Internet ci consente in tempi rapidi una panoramica generale delle fonti elettroniche non solo occidentali , ma anche orientali sul navigatore portoghese , la sua epoca e il suo mondo . Se poi continuiamo a zigzagare ( come metodologia e non solo come ludica) attraverso i siti e le fonti Internet , si può anche scoprire che forse , in qualche modo ,la morte di Magellano era una morte annunciata e non imprevedibile .
Non troveremo documenti scritti che possano confermare le ipotesi che via via prenderanno corpo anche grazie alla strumentazione elettronica e ai suoi pregi di cui sopra . Ma vale la pena di tentare una riconfigurazione della problematica magellanica . In questo ci aiutano la geopolitica e gli indizi che il Web ci fornisce .
L'Europa , bloccata nella possibilità di espansione ad Oriente e di accesso alle spezie e ai mercati delle Indie , prova a imboccare la rotta occidentale per raggiungere il Catai e il Cipango . A questa necessità vitale , acuita anche dal fenomeno della disgregazione feudale e da una miseria crescente , destinata ad aumentare per la camicia di forza territoriale e commerciale imposta dall'assedio musulmano , l'Europa , attraverso il Portogallo prima e la Spagna poi , risponde , affidandosi al Cannone , divenuto mobile e micidiale e potenziato grazie al Veliero oceanico e in parte alla Predicazione cristiana , minacciando e aggredendo quel sistema economico-commerciale che dal Giappone e dalla Cina , attraverso il Sud-Est Asiatico , raggiungeva l'India e il Medio-Oriente musulmano , coinvolgendo e aggregando , come ultimo utilizzatore finale , la Serenissima .
Non è improbabile , anzi , tutt'altro , che , quando la flotta magellanica il 20 Settembre 1519 salpa da San Lucar de Barrameda , Venezia e i Musulmani e non solo le altre potenze europee ne fossero già ampiamente informati .
Raggiungere le Isole delle Spezie nell'attuale Indonesia o le Filippine non significa solo accaparrarsi e monopolizzare eventualmente il traffico di un così prezioso e strategico bene , ma soprattutto scompaginare un antichissimo , ben rodato e attrezzato , ramificato e ricchissimo mercato . L'arrivo di Magellano nelle Filippine e la sua morte a Mactan il 27 Aprile 1521 non sono avvenimenti casuali , essi chiudono un cerchio non solo simbolico e ne aprono un altro , quello della nostra storia contemporanea globalizzata , interdipendente e intrecciata , non ancora del tutto compresa nella profondità e nella complessità del gioco dei suoi rimandi e delle sue ambiguità irrisolte .
Magellano nelle Filippine trova musulmani e popolazioni già islamizzate che non stavano certamente aspettando gli Europei per essere "scoperte" e "civilizzate" .
Le Filippine , come l'Indonesia e tutto il Sud-Est Asiatico , erano da tempo immemorabile parte di un unico sistema commerciale integrato che , come si è detto , andava dal Medio-Oriente all'India , alla Cina , al Giappone per finire con la lontanissima Venezia . Inoltre è evidente che da tempo l'influenza musulmana sia in termini commerciali che in quelli culturali e religiosi su queste aree avanzava spedita e incontenibile . Magellano giungeva nelle Filippine , portando a termine un processo di accerchiamento non solo dell'Islam , ma anche delle altre potenze asiatiche , iniziato dai Portoghesi . Per l'Europa le Filippine erano il punto di sutura e saldatura dell'Occidente con l'Oriente : la rete predisposta ed aperta nella Penisola Iberica si chiudeva , anzi si serrava nelle Filippine . L'intero pianeta , per la prima volta , veniva globalizzato e sottoposto ad un unico ed universale dominio : quello europeo .
Ma è anche vero che il potere musulmano , giunto anch'esso alle Filippine , da questa base strategica , avrebbe potuto anch'esso tentare il grande balzo in avanti per chiudere l'Europa nella sua rete di strategia globale , attraversando il Pacifico .
A Mactan il 27 Aprile 1521 non si è verificato un caso accidentale e imprevedibile , la morte di Magellano , come ci informano i manuali di storia e la vulgata popolare e ormai mediatizzata . Ed è probabile che gli stessi testimoni dell'impresa magellanica ci hanno tramandato molto meno di quello che hanno visto e udito . Ma anche su questi aspetti da anni è carente e latitante la stessa storiografia occidentale , dalla quale in un prossimo futuro ci si aspetta un cambiamento di rotta , una più attenta rilettura delle fonti europee esistenti e soprattutto un'indagine storica centrata sulla scoperta e sulla valorizzazione delle fonti orientali .
A Mactan il 27 Aprile 1521 , con la morte "inattesa" di Magellano , l'Europa ha scoperto che il suo dominio sul mondo non era scontato né facile né indolore , che in Oriente , a cominciare certamente dai Musulmani per finire con Indiani ,Cinesi e Giapponesi , c'era ad attenderli una fiera e potente coalizione di oppositori pronti a sostenere il confronto e lo scontro e soprattutto decisi a rilanciare e a contrastare , senza nulla concedere , l'imperialismo europeo nascente e aggressivo .
Se la storia immediatamente successiva ci dice che Portoghesi e Spagnoli e poi Olandesi e Inglesi , malgrado l'avvertimento ,si avventarono sulla ambita preda orientale , ciò non significa che i piani del dominio totale degli Europei non solo sull'Oriente si realizzarono pienamente e facilmente . Se infatti si dà uno sguardo alla mappa di tale presunto dominio , si nota che dal XVI secolo al XIX esso si estendeva territorialmente solo su pochi centri nevralgici prevalentemente costieri che non riuscirono mai fino al XIX secolo a divenire solidi possessi coloniali . E comunque dagli Asiatici l'intrusione commerciale nei traffici del loro sistema mercantile millenario da parte europea , pur rivelandosi notevole e determinante , fu sempre percepita come omogenea al sistema medesimo e in quanto tale assimilabile e assimilata . Né , in un'ottica non eurocentrica , ma orientale e globale , va dimenticato che solo da poco alcuni storici contemporanei hanno cominciato a porsi il problema delle conseguenze "culturali" della planetarizzazione magellanica , quelle economiche al momento al di fuori di ogni reale ed effettiva considerazione , accingendosi a studiare e a valutare le ibridazioni conseguenti anche da punto di vista orientale , ma è solo un pallido ed incerto inizio , disseminato e minato ancora da ritorni di fiamma e rigurgiti identitaristici e nazionalistici .
Il processo di globalizzazione economica e informatica ,che , non dimentichiamo può essere fermato o bloccato in qualunque momento sia per motivi oggettivi che soggettivi , ha indotto pochi , ma agguerriti storici a rimeditare il passato alla luce di un presente travolgente e stravolgente . I perdenti di un tempo , almeno dal punto di vista della logica del potere , l'Elefante Indiano e il Dragone Cinese , nel processo di globalizzazione ancora in corso , si rivelano i vincenti di oggi sulla scena del teatro mondiale . La riscrittura della Storia e la ridefinizione della Didattica , ma non solo di esse , sono concepibili e praticabili solo alla luce di questo impatto cosmopolitizzante che avanza e sembra fagocitare qualsiasi fragile resistenza .
Il nuovo , e da ulteriormente approfondire e verificare , approccio alle problematiche magellaniche dallo scrivente proposto , per quanto breve , lacunoso , parziale e incompleto , sarebbe stato impensabile e inagibile nell'asfittica prospettiva eurocentrica e non elettronica dei manuali di storia correnti e non solo di quelli .
Naturalmente altre ipotesi interpretative potrebbero sommarsi alle nostre e anche stravolgere il nostro impianto didattico e storico . Lo scrivente ne avrebbe altre da proporre , probabilmente scardinatrici del suo stesso approccio . Ma spazio , tempo e necessità di ulteriore approfondimento , magari integrato anche da fonti tradizionali scritte , non consentono di addentrarci in tale direzione , opportunità e necessità che volentieri lasciamo ad altri . Il senso della nostra operazione , se senso vi è , consiste nel tentativo , riuscito o meno , di mostrare che una orizzontalizzazione della Didattica e della Storia , un loro approccio non conformistico , non dogmatico e non specialistico è possibile e opportuno , ma soprattutto , con la necessaria guida discreta di una equipe docente interdisciplinare e laboratoriale , alla portata delle nuove generazioni studentesche attraverso le loro proprie e specifiche modalità non solo elettroniche di rapportarsi alla realtà del mondo contemporaneo e globalizzato .Riferimenti bibliografici
Per riferimenti bibliografici , sitografici , testuali e multimediali Vedi :
Gennaro Tedesco , Magellanica , Cd-rom , ANSAS-NTL , ex IRRE-Lombardia-Milano , 2010 .
Osservazioni su un progetto dedicato a Magellano
di Gennaro Tedesco
Alla richiesta di riformulare in modo più sintetico uno studio su un progetto educativo su Magellano , mi permetto alcune osservazioni .
Ritengo che , per appassionare degli adolescenti , li si debba coinvolgere soprattutto nella discussione preliminare sul perché della scelta di Magellano .
La ricerca nel Web dei siti utili all'approfondimento del navigatore portoghese e dei problemi che pone ci sembrano secondari , anche se naturalmente importanti , rispetto all'estrensicazione delle argomentazioni che spingono allo studio di Magellano . E credo che questo criterio di impostazione problematica non valga solo per Magellano e per la Didattica della Storia .
Alcuni postulati della didattica contemporanea ci dicono che bisogna creare le condizioni per un ambiente di apprendimento , delle linee guida per costruire un laboratorio educativo , formativo e didattico , interattivo , elettronico e multimediale entro cui inserire un percorso apprenditivo .
Ma tali condizioni non possono e non devono essere imposte dal docente o dall'equipe docente , altrimenti ritorniamo alla Scuola della lezione frontale che viene mascherata dalle condizioni del cosi detto ambiente di apprendimento laboratoriale in cui già tutto è stato metabolizzato e predisposto dal docente . Per cui gli allievi non possono far altro che inserirsi in tale tracciato precostituito .
Inoltre la teoria della comunicazione e la teoria dell'argomentazione , soprattutto la prima , pongono in evidenza la costante evolutività e trasformatività della transazione comunicativa : la relazione docente-allievo , il messaggio , il mezzo , il codice comunicativo si condizionano e si influenzano in continuazione senza posa , rimanendo aperta e non chiusa a tutti i condizionamenti e rivoluzionamenti provenienti dall'esterno della relazione medesima . Per cui non esiste un circolo chiuso e limitato della comunicazione ( ma anche dell'argomentazione) e la relazione educativa , anche quando stabilita e praticata in classe , non si esaurisce mai in se stessa , ma rimanda alle possibilità metamorfiche dell' "Universo Mondo" che naturalmente non è solo quello della classe e tanto meno delle così dette condizioni dell'ambiente di apprendimento .
Ma ritorniamo a Magellano . Certo può essere anche originale e significativa l'idea del docente di entrare in classe con l'obbiettivo di stimolare e incentivare gli allievi di un Biennio superiore a interessarsi di Ferdinando Magellano . Certo l'avventura , il mito , il viaggio , la scoperta , le peripezie , l'esotico , le spezie , i sentimenti possenti e le straordinarie doti degli uomini , il fascino del racconto e dell'ignoto . Gli ingredienti ci sono tutti per ottenere l'attenzione degli allievi . Ma non credo che basti e comunque , anche quando trovassimo l'entusiasmo degli allievi , non credo che potremmo ritenerci come docenti del tutto soddisfatti perché la storia , ma non solo essa , è qualcosa che ha senso soprattutto se situa i problemi dell'oggi anche nel passato . Non solo per costruire nessi e argomentare , ma soprattutto per inserire e far interagire e criticare le emergenze del presente nel passato : la storia è nel presente e il presente nella storia . I dilemmi dell'uomo contemporaneo sono i dilemmi di Magellano , le vischiosità e le ambiguità dell'oggi sono le stesse dei marinai del navigatore portoghese .
Discutiamo e approfondiamo il mondo magellanico non per se stesso , ma per i suoi inestricabili legami col nostro mondo , col mondo degli allievi . Non vogliamo e non dobbiamo costruire in vitro dei piccoli e mostruosi nano-storici e nemmeno dei cittadini ben pensanti , serrati nella propria inossidabile identità e tanto meno microfilologi e microepistemologi abbarbicati alla propria perimetrazione essenzialistica e culturalistica , ma degli adolescenti che attraverso lo studio della storia e di Magellano , si confrontino liberamente , ma soprattutto criticamente con la realtà del loro tempo . Realtà costituita dalla non linearità elettronica dell'informatica e di Internet che pone ed evidenzia lo sguardo olistico e l'approccio globale . I mezzi e le risorse elettroniche di Internet li conducono e li avvolgono in un mondo virtuale che gli consente di accedere a una pratica e a una visione quasi immediata , stratificata , intersecata e intrecciata oltre che sovrapposta , mobile , fluida del materiale disponibile in Rete . I problemi che in questo modo si pongono non sono mai conclusi in se stessi , separati e specialistici , ma interdisciplinari e transdisciplinari , dinamici , evolutivi e metamorfici . In questa dimensione e in questa prospettiva , l' "Ignoto" di Magellano è il loro ignoto in senso interdisciplinare , elettronico ed esistenziale . L'avventura e la planetarizzazione (la globalizzazione) magellanica è uno dei primi tentativi di immergersi in un micro-macro-mondo che , nel contatto voluto e ricercato dell'Altro da se , anche attraverso le innovative tecnologie dell'epoca , mette in gioco prima di tutto le proprie certezze ontologiche e antropologiche oltre che geografiche e commerciali .
Le resistenze , le incomprensioni e le incompatibilità dell'umanità magellanica e post-magellanica nei confronti della galassia asiatica sono percepibili e comprensibili alla luce dell'irruenza e dell'irrompenza delle forza incontenibile dell'Elefante Indiano e del Dragone Cinese . Agli adolescenti e ai giovani sempre più irretiti e coinvolti dall'unificazione globalizzatrice del mercato mondiale e dalla rete globale delle comunicazioni , frante , scisse , rimescolanti , intersecanti , sovrapponenti e sovrapponibili , non sfugge la necessità inderogabile di fare i conti con questa realtà cosmopolitica e con i problemi drammatici e urgenti che essa pone alle loro vite nella lotta incessante per l'esistenza . Non è soltanto una questione di presunte invasioni migratorie , di pedagogia interculturale o di curiosità intellettuale verso l'Altro o , al contrario , di chiusura , ma di profondi processi di trasformazione ontologica e antropologica scaturiti da onde lunghe della Storia che si manifestano prioritariamente e prepotentemente attraverso tendenze e linee di faglia economiche . Queste forze bradisismiche , a lungo trattenute e represse nel sottosuolo della Storia , si trasformano in onde d'urto sismiche nella testa e nel cuore degli allievi .
Bibliografia MagellanicaSaggi e Fonti
Arana Diego Barros , Vida i viajes de Hernando de Magallanes , Imprenta Nacional , Santiago de Chile , 1864 ;
Duarte Barbosa , The Book of Duarte Barbosa , traduzione inglese di Manuel Longworth Dames , Asian Educational Society , Nuova Delhi , 1989 ;
Leonard Andaya , The World of Maluku , University of Hawaii Press , Honolulu , 1993 ;
Emma Helen Blair e James Alexander Robertson , a cura di , The Philippine Islands : 1493-1898, vol.I , Cachos Hermanos , Mandalyong , Rizal , 1973 ;
Luis de Camoes , The Lusiads , traduzione inglese di Landeg White , Oxford University Press , Oxford , 1997 ;
Coleccion General de Documentos Relativos a las Islas Filipinas Existentes en el Archivo de Indias de Se villa , 5 voll. , L.Tasso , Barcellona , 1918-1923 ;
Charles Corn , The Scents of Eden , Kodansha International , New York , 1998 ;
Jean Denucè , Magellan : la Question des Moluques et la Premiere Circumnavigation du Globe , in Memoirs , Academie Royale de Belgique , vol.IV , Hayez , Bruxelles , 1908-1911 ;
Atonio Galvao , A Treatise on the Moluccas , traduzione inglese di Hubert Jacobs , Istituto Storico dei Gesuiti , Roma , 1971 ;
Daniel Hawthorne , Ferdinand Magellan , Doubleday , Garden City . N.Y. , 1964 ;
Arthur Sturges Hildebrand , Magellan , Harcourt , Brace and Co. , New York , 1924 ;
Tim Joyner , Magellan , International Marine , Camden , Me , 1992 ;
Joao Antonio de Mascarenhas Judice Lagoa , Fernao de Magalhais : a sua vida e a sua viagem (2 volumi) , Seara Nova , Lisbona , 1938 ;
Louise Levathes , When China Ruled the Seas , Oxford University Press , New York , 1996 ;
Lord Stanley of Alderly , a cura di , The First Voyage Round the World , by Magellan , Hakluyt Society , Londra , 1874 ( ristampato nel 1964 ) ;
Samuel Kirkland Lothrop , The Indians of Tierra del Fuego , Museum of the American Indian , New York , 1928 ;
Josè Toribio Medina , Hernando de Magallanes y sus companeros , Imprenta Elzeviriana , Santiago de Chile , 1920 ;
Pedro de Medina , A Navigator's Universe , University of Chicago Press , Chicago , 1972 ( edizione originale del 1538 ) ;
Amando Melon y Ruiz de Godejuela , Magallanes-Elcano ; o , La primera vuelta al mundo , Ediciones Luz , Saragozza , 1940 ;
Gavin Menzies , 1421 : The Year China Discovered the World , Bantam Press , Londra , 2002 ;
Mairin Mitchell , Elcano : The First Circumnavigator , Herder Publications , Londra , 1958 ;
Federic David Mocatta , The Jews of Spain and Portugal and the Inquisition , Cooper Square Publishers , New York , 1973 ( edizione originale del 1933 ) ;
John Morris , Martin Behaim , Maryland Historical Society , Baltimora , 1855 ;
Samuel Eliot Morison , Admiral of the Ocean Sea , 2 voll. , Little , Brown , Boston , 1942 ;
Charles Nowell , a cura di , Magellan's Voyage Around the World , Northwestern University Press , Evanston , 1962 ;
Mauricio Obregon , La Primera Vuelta al Mundo , Plaza y Janes , Bogotà , 1984 ;
Charles McKew Parr , So Noble a Captain , Thomas Y.Cromwell , New York , 1953 ;
John Parry , The Story of Spices , Chemical Publishing Co . , New York , 1953 ;
Leonce Peillard , Magallanes , Circulo de Lectores , Barcellona , 1970 ;
Antonio Pigafetta , Relazione del primo viaggio intorno al mondo , a cura di Camillo Manfroni , Istituto Editoriale Italiano , Milano , 1956 ;
Edouard Roditi , Magellan of the Pacific , Faber and Faber , Londra , 1972 ;
Robert Rogers , Destiny's Landfall : A History of Guam , University of Hawaii Press , Honolulu , 1995 ;
Frederic Rosengarten jr. , The Book of Spices , edizione riveduta e corretta , Pyramid Books , New York , 1973 ;
Ludovico di Varthema , The Itinerari of Ludovico Varthema of Bologna , traduzione inglese di John Winter Jones , The Argonaut Press , Londra , 1928 ;
Ignacio Fernandez Vial e Guadalupe Fernandez Morente , La Primera Vuelta al Mundo : La Nao Victoria , Munoz Moya Editores , Siviglia , 2001 ;
Manuel Villas-Boas , Os Magalhaes : Sete Seculos de Aventura , Estampa , Lisbona , 1998 ;
Karl-Heinz Wionzek , a cura di , Another Report About Magellans ' Circumnavigation of the World : The Story of Fernando Oliveira , National Historical Institute , Manila , 2000 ;
Stefan Zweig , Conqueror of the Seas , The Viking Pres , New York , 1938 ;
Laurence Bergreen , Oltre i confini del mondo , La Storia di Ferdinando Magellano e della prima straordinaria circumnavigazione della Terra , Garzanti , Milano , 2004 .Articoli
George Nunn , "Magellan's Route in the Pacific" , The Geographical Review , vol.XXIV , 1934 ;
Ruth Pike , "Seville in the Sixteenth Century" , The Hispanic American Historical Review , vol.41 , n.3 , agosto 1961 ;
Robert Rogers e Anthony Dirk Ballendorf , "Magellan's Landfall in the Mariana Islands" , The Journal of Pacific History , vol.XXIV , ottobre 1989 ;
Martin Torodash , "Magellan Historiography" , The Hispanic American Historical Review , vol.LI , n.2 , maggio 1971 ;
Alan Villiers , "Magellan : A Voyage into the Unknown Changed Man's Understanding of His World" , National Geographic , giugno 1976 .
MAGELLANICA 1
di Gennaro Tedesco
A) DOCUMENTI IN ITALIANO
I) Biografia di MagellanoII) La Spedizione
III) I Testimoni
IV) Stretto di Magellano e Dintorni
V) Molucche
VI) Didattica
I) Biografia di Magellano
1) http://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_Magellano
2) http://www.summagallicana.it/lessico/m/ Cliccare su Magellano Ferdinando.htm
3) http://www.icborsi.it/veleggiando/magellano.htm
4) http://www.tucanoedizioni.com/index.php?option=com_content&task=view&id=33&
5) http://www.ilpassatore.it/2008/12/23/frasi-celebri-ferdinando-magellano/
6) http://it.wikiquote.org/wiki/Ferdinando_Magellano
7) http://mondoantico.wordpress.com/2009/05/22/ferdinando-magellano/
8) http://video.tiscali.it/canali/truveo/912951724.html
9) http://www.mareinitaly.it/libro_v.php?id=182
10) http://www.ilgiornale.it/iniziative/id.pic1?ID=547
11) http://www.ibs.it/code/9788817010672/zweig-stefan/
12) http://www.speakers-corner.it/speakerscorner/treccia76.spm
13) http://openlibrary.org/b/OL4822048M/Sulla_rotta_di_Magellano
14) http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/BancaDati/Enci Cliccare su "Scienze della Terra" , su"Geografia" , su "Biografie" , su "M" Magellano"
II) La Spedizione
1) http://www.unibg.it/static_content/presentazioneateneo/lhmorin.htm
2) http://www.scuolascacchi.com/storia_moderna/scoperte_geografiche.htm
3) http://www.comune.fe.it/iscofe/Laboratorio/modelli/s11f.htm
4) http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_di_Ferdinando_Magellano
5) http://www.racine.ra.it/planet/testi/magellano.htm
6) http://www.parodos.it/archivio/la_scoperta_di_nuove_terre.htm
7) http://www.sapere.it/tca/minisite/geografia/scopertegeografiche/oceani.html
8) http://www.magellan-magalhaes.com/topic/index.html
9) http://it.wikipedia.org/wiki/Portogallo_nell'era_delle_grandi_scoperte
10) http://www.correrenelverde.com/nautica/navigatori/magellano.htm
11) http://www.summagallicana.it/lessico/m/Magellano%20Ferdinando.htm
12) http://www.tecalibri.info/B/BERGREEN-L_oltre.htm
III) I Testimoni
1) http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Pigafetta
2) http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_Pigafetta
3) http://www.vicenza.com/temi/vicentini_primo_piano/pigafetta.shtml
4) http://www.bibliotecabertoliana.it/pigafetta/antonio.htm
5) http://www.parodos.it/books/antonio_pigafetta.htm
6) http://www.intratext.com/X/ITA1688.HTM
7) http://it.wikisource.org/wiki/Relazione_del_primo_viaggio_intorno_al_mondo
8) http://www.liberliber.it/biblioteca/p/pigafetta/index.htm
9) http://goliath.ecnext.com/coms2/gi_0199-5529834/Serenit-e-ambiguita-nella-Relazione
10) http://www.instoria.it/home/antonio_pigafetta_magellano.htm
11) http://members.fortunecity.com/jofrigerio/pigafetta2.htm
12) http://www.sapere.it/tca/minisite/scuola/viaggio_letteratura/rinascimento02.html
13) http://www.sapere.it/tca/minisite/scuola/viaggio_letteratura/rinascimento01.html
14) http://mondoailati.unical.it/corsi/istfisica/archivi/variazionisultempo/approfondimenti/approfondimenti_04.htm
15) http://www.nazioneindiana.com/2007/10/25/i-pionieri-del-far-east/
16) http://it.wikipedia.org/wiki/Leon_Pancaldo
17) http://esploratori.blogspot.com/2007/06/un-genovese-con-magellano.html
18) http://www.genovanet.it/cards/templates/50100.asp?cat=50100&id=2431
19) http://it.wikipedia.org/wiki/Leon_Pancaldo
20) http://rivieradellepalmemmv.com/documenti.aspx?CITY=5400&IDDoc=7587
21) http://www.genovesato.it/smeraldi/roscellimagellan.shtml
22) http://it.wikipedia.org/wiki/Martinho_d'Aiamonte
23) http://portal.lombardinelmondo.org/lombardinelmondo/portal/nazioni/argurug/articoli Cliccare su "Storia ed emigrazione"
IV) Stretto di Magellano e Dintorni1) http://it.wikipedia.org/wiki/Stretto_di_Magellano
2) http://www.osservatoriocostesardegna.com/magellano.htm
3) http://digilander.libero.it/capurromrc/!10magellano.html
4) http://translate.google.it/translate_s?hl=it&q=lo+stretto+di+magellano&revid=207259 Ciccare su Traduci e Cerca
5) http://www.scribd.com/doc/3843056/La-tragica-epopea-di-Sarmiento-de-Gamboa-nel
6) http://www.illuweb.it/Misteri/Oggetti/pirireis_04.htm
7) http://www.sullacrestadellonda.it/cartografia/olanda5.htm
8) http://www.croponline.org/cittcesari.htm
9) http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/02/28/terra-del-fuoco-
10) http://tuttoiltempo.altervista.org/blog/2009/09/da-magellano-ai-salesiani-storia-di-un-
11) http://www.agraria.org/oche/ocadimagellano.htm
12) http://www.clicmedicina.it/liguria/liguria-pagine-n-38/02142-pinguino-nato.htm
13) http://www.italiagroup.com/dettaglioArticoli.asp?cod=1002&titolo=L%92ACQUARI
V) Molucche
1) http://it.wikipedia.org/wiki/Molucche
2) http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=18032
3) http://www.colonialvoyage.com/spainmoluccas.html
4) http://lucy.ukc.ac.uk/Rainforest/mol_Intro.html
5) http://www.imondonauti.it/asia/guida_moluku.htm
6) http://translate.google.it/translate_s?hl=it&q=Molucche&um=UTF-8&sl=it&tl Clicca su "Traduci e Cerca"VI) Didattica
1) http://www.deagostiniedicola.it/ARTICOLI/modellismo/Magellano/index.html
2) http://www.bur.it/2003/nc001267.htm
3) http://www.saimicadove.it/tempolibero/evento.asp?Id=22992
4) http://www.meteopozzallo.it/naoVictoria.html
5) http://www2.unibo.it/musei-universitari/PercorsoNS/cinque.html
6) http://www.palazzovecchio-museoragazzi.it/attivita.asp?att_id=80
7) http://www.sullacrestadellonda.it/cartografia/spagna4.htm
8) http://xoomer.virgilio.it/globetrotters/verne.htm
9) http://www.scuolamajorana.it/progetti/biblioteca/scaffale%20tematico%20Viaggio-%20Libri%20proposti.pdf
B) DOCUMENTI IN PORTOGHESEI) Biografia e Spedizione
1) http://pt.wikipedia.org/wiki/Fernão Cliccare su Fernao de Magalhaes
2) http://cvc.instituto-camoes.pt/navegaport/d28.html
3) http://www.soveral.info/mas/Magalhaes.htm
4) http://www.cienciahoje.pt/index.php?oid=31876&op=all
5) http://www.vidaslusofonas.pt/fernaomagalhaes.htm
6) http://www.infopedia.pt/$fernao-de-magalhaes
7) http://www.caotico.com.br/fernao-de-magalhaes
8) http://manybooks.net/titles/albertoc2924329243-8.html
9) http://orlabs.oclc.org/identities/lccn-n50-39489
10) http://www.sabrosa.pt/media/noticias/index.php?action=getDetalhe&id=31
11) http://www.historia.com.pt/Mensagem/MarPortugues/magalhaes.htmC) DOCUMERNTI IN SPAGNOLO
I) Biografia e Spedizione
1) http://mgar.net/magallae.htm
2) http://www.icarito.cl/medio/articulo/0,0,38035857_172985965_182287239_1,00.html
3) http://www.icarito.cl/medio/articulo/0,0,38035857_172985965_158592186_1,00.html
4) http://www.escolar.com/lecturas/personajes-celebres/la-hazana-de-hernando-de-magal Cliccare su "Contenidos" , su "Lecturas" , su "Personajes Relevantes" , su "La Hazana de Hernando de Magallanes"
5) http://enciclopedia.us.es/index.php/Hernando_de_Magallanes
6) http://www.ranimirum.com/magallanes.htm
7) http://www.netsaber.com.br/resumos/ver_resumo_c_50590.html
8) http://www.artehistoria.jcyl.es/historia/personajes/5780.htm
9) http://www.panoramio.com/photo/314374
10) http://www.flickr.com/photos/patorojas/2292284932/
11) http://pinypon4eso.blogspot.com/2007_09_01_archive.html
12) http://www.flickr.com/photos/gvasquez/2216772906/
13) http://www.welcomeargentina.com/sanjulian/imagenes/magallanes-7166.html
14) http://todoavante.bloogle.es/2008/11/15/fernando-o-hernando-de-magallanes/
15) http://www.laguia2000.com/el-mundo/fernando-de-magallanes
16) http://www.angelfire.com/ma/deutsch120/ELCANO.htm
17) http://html.rincondelvago.com/descubrimiento-de-america_1.html
18) http://olmo.pntic.mec.es/jtac0001/historia/exploradores/circunnavega.htm
19) http://www.rionegro.com.ar/diario/cultural/2008/03/15/11821.php
20) http://vidasfamosas.com/2009/10/25/fernando-de-magallanes-marinero-portugues/
21) http://www.drault.com/pdb/exploradores/fechas2.html
22) http://psu.escolares.net/historia-y-ciencias-sociales/las-expediciones-de-magallanes-y-
23) http://www.encontrandodulcinea.com/articulos/2009/abril/Explorador-Hernando-de- Cliccare su "Temas" , su "Hoy en la Historia" , pag.8 Abril 2009
24) http://benalmadenadigital.es/cultura/rincon/545.html
25) http://galeon.com/navegahispania/personajes/elcano.htm
26) http://anabelenelda.blogspot.com/
27) http://www.histarmar.com.ar/InfHistorica/AntiguosNavegantes/AntNavegantesbase.htm
28) http://www.lunacommons.org/luna/servlet/detail/JCB~1~1~2995~4760008:Hernando
29) http://www.archive.org/details/eldescubrimiento00medi
30) http://www.worldcat.org/oclc/21426059
31) http://html.rincondelvago.com/ Digitare e Ciccare su "Buscador de Documentos" "Magallanes" , poi su "Magallanes-y-elcano-audacia-sin-medios_Isidoro-castano
32) http://openlibrary.org/b/OL2941257M/Hernando_de_Magallanes
33) http://www.memoriachilena.cl/temas/dest.asp?id=hernandohernandodemagallanes
34) http://openlibrary.org/b/OL2987405M/descubrimiento_de_Chile_por_Fernando_de-Magallanes
35) http://www.natgeo.es/articulo/caminatas.htm Cliccare su Videos "El Viaje de Magallanes"
36) http://www.armada15001900.net/tripulantesmagallanes.htm
D) DOCUMENTI IN INGLESE
I) Biografia
II) Spedizione
III) Le navi
IV) Le Isole delle Spezie
V) Le Filippine
I) Biografia
1) http://www.solarnavigator.net/history/ferdinand_magellan.htm
2) http://en.wikipedia.org/wiki/Ferdinand_Magellan
3) http://eagleschool.org/cprice/sixseven/Galleons/cpgalleontyler.htm
4) http://library.thinkquest.org/4034/magellan2.html
5) http://www.mahalo.com/ferdinand-magellan con Video
6) http://www.answers.com/topic/ferdinand-magellan
7) http://www.britannica.com/EBchecked/topic/356525/Ferdinand-
8) http://www.notablebiographies.com/Lo-Ma/ Cliccare su "Ferdinand Magellan Biography"
9) http://www.eyewitnesstohistory.com/magellan.htm
10) http://www.historyhouse.com/in_history/magellan/
11) http://history.howstuffworks.com/european-history/ferdinand-magellan.htm con Video
12) http://www.newadvent.org/cathen/09526b.htm
13) http://www.reformation.org/ferdinand-magellan.html
14) http://www.mrnussbaum.com/magellan.htm
15)http://geography.about.com/od/historyofgeography/a/magellan.htm
16) http://www.buzzle.com/articles//timeline-and-biography-of-ferdinand-magellan.html Digitare e Cliccare su "Search" Timeline and Biography of Ferdinand Magellan e poi di nuovo su Timeline and Biography of Ferdinand Magellan .
17)http://latinamericanhistory.about.com/od/coloniallatinamerica/p/magellan.htm
18) http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Mactan
19)http://www.bbc.co.uk/history/historic_figures/magellan_ferdinand.shtml
20) http://www.socialstudiesforkids.com/subjects/magellan.htm
21) http://www.iexplore.com/res/explorer_magellan.jhtml
22) http://www.altiusdirectory.com/Society/2008/08/ferdinand-magellan.html
23) http://www.cnusd.k12.ca.us/anthony-es/explorermagellanbio.html
24) http://www.findingdulcinea.com/news/on-this-day/March-April-08/On-this-Day--Explorer Digitare e Ciccare su"Quick Search" Ferdinand Magellan e poi Ciccare su "On this day : explorer Ferdinand Magellan killed by Pacific Tribe .
25) http://encyclopedia2.thefreedictionary.com/Ferdinand+Magellan
26) http://www.questia.com/library/encyclopedia/magellan_ferdinand.jsp
27) http://www.naciente.com/essay63.htm
28) http://www.helium.com/items/1490398-magellan-and-his-persistent-nature
29) http://cybersleuth-kids.com/sleuth/History/Explorers/Ferdinand_Magellan/index.htm
30) http://users.rcn.com/farrands/explorers.htm
31) http://www.sonofthesouth.net/revolutionary-war/explorers/ferdinando-magellan.htm
32) http://www.beyondthemap.ca/english/historical_divide_world.html
33) http://geography.about.com/library/weekly/aa112999a.htm
34) http://www.1902encyclopedia.com/G/GEO/geography-18.html
35) http://www.encyclopedia.com/doc/1G2-3404704106.html con Video
36) http://www.asij.ac.jp/elementary/gr5web/c5r/explorer_reports/tiffany.htm
37) http://www.librarything.com/work/3146180
38) http://openlibrary.org/b/OL8826637M/Explorers_Ferdinand_Magellan_John_Cabot_
39) http://www.pdclipart.org/displayimage.php?album=88&pos=51
40) http://ww2.mariner.org/exploration/index.php?type=explorer&id=8
41) http://www.flipkart.com/ferdinand-magellan-lynn-hoogenboom-primary/ Cliccare su "Ferdinand Magellan : A Primari Source Biography .
42) http://www.bookrags.com/Ferdinand_Magellan
43) http://www.exampleessays.com/essay_search/Magellan.html
44) http://www.imdb.com/character/ch0027108/
45) http://www.cwanswers.com/8921/ferdinand_magellan
II) Spedizione
1) http://virtualology.com/hallofexplorers/ferdinandmagellan.com/ Far scorrere il file
2) http://en.wikipedia.org/wiki/Ferdinand_Magellan
3) http://en.citizendium.org/wiki/Ferdinand_Magellan
4) http://en.wikisource.org/wiki/Catholic_Encyclopedia_(1913)/Ferdinand_Magellan
5) http://www.janesoceania.com/oceania_about_magellan/index.htm
6) http://www.mdstud.chalmers.se/~md2nicke/MISSUPPFATTNINGAR/magellan.txt
7) http://encyclopedia.jrank.org/LUP_MAL/MAGELLAN_FERDINAND_in_Sp_FERN Cliccare su "LUP-MAL" e poi su "FERDINAND MAGELLAN"
8) http://www.mainlesson.com/display.php?author=tappan&book=european&story=mag Cliccare su "Ferdinand Magellan"
9) http://www.mainlesson.com/display.php?author=ober&book=magellan&story=pacific
10) http://www.thenagain.info/WebChron/WestEurope/Magellan.html
11) http://www.not-just-european-cruises.com/Age-of-Discovery.html
12) http://www.not-just-european-cruises.com/Ferdinand-Magellan-explorer.html
13) http://www.not-just-european-cruises.com/Ferdinand-Magellan.html
14) http://www.not-just-european-cruises.com/Seville.html
15) http://www.not-just-european-cruises.com/Guadalquivir.html
16) http://www.angelfire.com/empire2/euroexplorers/f_magellan.html
17) http://encyclopedia.thefreedictionary.com/Ferdinand%20Magellan
18) http://history-world.org/magellan.htm
19) http://www.historynow.org/06_2007/historian5.html
20) http://www.mazalien.com/voyages-of-discovery-circumnavigation-of-magellan.html
21) http://www.ucalgary.ca/applied_history/tutor/eurvoya/magellan.html
22) http://www.dipity.com/timeline/Ferdinand-Magellan con Video
23) http://www.1911encyclopedia.org/Ferdinand_Magellan
24) https://danaexplorers.wikispaces.com/Ferdinand+Magellan+-++Marc?f=print
25) http://www.customessaymeister.com/customessays/World%20History/2518.htm
26) http://www.altiusdirectory.com/Society/2008/08/ferdinand-magellan.html
27) http://www.oppapers.com/essays/Ferdinand-Magellan/12393
28) http://www.history4you.net/magellan.html
29) http://explorion.net/american-encyclopedia-travel/magellan-first-voyage-round-world
30) http://findingnz.co.nz/xc/gxc1_magellan_f.htm
31) http://www.theinfidels.org/zunb-ferdinandmagellan.htm
32) http://library.thinkquest.org/C006522/exploration/magellan.php
33) http://www.live-education.com/Curriculum/SampleLesson?lesson=53
34) http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/en/Ferdinand_Magellan35) http://allaboutexplorers.com/explorers/magellan
36) http://csmh.pbworks.com/1519+-+Ferdinand+Magellan
37) http://www.youtube.com/watch?v=qkH0MjaMhtw
38) http://explorers.suite101.com/article.cfm/ferdinand_magellan-sailor_and_explorer Cliccare su "Ferdinand Magellan"
39) http://flemishamerican.blogspot.com/2009/10/flemings-around-magellan-and-first.html
40) http://www.didyouknow.org/aroundtheworld/sailing.htm
41) http://www.experiencefestival.com/ferdinand_magellan_-_the_voyage
42) http://firstcircumnavigator.tripod.com/Mazaua.htm
43) http://magellan.tripod.com/voyage2.html
44) http://www.mrdowling.com/704-magellan.html
45) http://www.usatoday.com/tech/science/2008-05-15-3853086359_x.htm
46) http://www.experiencefestival.com/ferdinand_magellan_-_the_circumnavigation
47) http://www.academon.com/Essay-Ferdinand-Magellan-and-Circumnavigation/54044
48) http://www.joh.cam.ac.uk/library/library_exhibitions/schoolresources/exploration/magellan
49) http://it.wikipedia.org/wiki/File:Magellan's_voyage_EN.svg
50) http://www.encyclopedia.com/topic/Ferdinand_Magellan.aspx
51) http://www.highbeam.com/doc/1G1-182523563.html
52) http://www.amazon.com/Magellan-Voyage-Around-World-Expedition/dp/053115341X
53) http://en.wikipedia.org/wiki/Maximilianus_Transylvanus
54) http://firstcircumnavigator.tripod.com/henry.htm
55) http://firstcircumnavigator.tripod.com/
56) http://firstcircumnavigator.tripod.com/enrique.htm
57) http://firstcircumnavigator.tripod.com/enriqueboy.htm
58) http://firstcircumnavigator.tripod.com/enrique2.htm
59) http://firstcircumnavigator.tripod.com/enrique3.htm
60) http://firstcircumnavigator.tripod.com/enriquemalacca.htm
61) http://cebu-online.com/cai/sugbo/01_enrique.html
62) http://www.sabrizain.org/malaya/port3.htm
63) http://www.sabrizain.org/malaya/port.htm
64) http://www.sabrizain.org/malaya/port2.htm
65) http://en.wikipedia.org/wiki/Enrique_of_Malacca
66) http://www.questia.com/PM.qst?a=o&d=14935132 Magellan's Voyage around the World . Three Contemporary Accounts
67) http://en.wikipedia.org/wiki/Gin%C3%A9s_de_Mafra
68) http://www.fordham.edu/halsall/mod/1519magellan.html
69) http://www.economicexpert.com/a/Juan:Sebastian:Elcano.htm
70) http://coloquio.com/famosos/elcano.htm
71) http://www.filipiniana.net/ArtifactView.do?artifactID=GVH000000034&page=&ep
72) http://www.patagonia-argentina.com/i/content/la_gente_explora.php
73) http://commons.wikipedia.org/wiki/File:Magellan_Elcano_Circumnavigation-fr.svg
74) http://www.lessonplanet.com/search?keywords=ferdinand+magellan&rating=3
75) http://www.slideshare.net/digitalsandbox/magellan-278172
76) http://www.heritage-asia.com/oa07001.htm
77) http://top-biography.com/9253-Ferdinand%20Magellan
78) http://www.pacificislandtravel.com/culture_gallery/explorers/magellan.asp
79) https://danaexplorers.wikispaces.com/Ferdinand+Magellan+Per.+2
80) http://www.sheppardsoftware.com/Oceaniaweb/factfile/Unique-facts-Oceania9.htm
81) http://garrygray.tripod.com/atws/atws_magellan.htm
82) http://www.squidoo.com/ferdinandmagellan
83) http://www.play-asia.com/paOS-13-71-c2-49-en-70-39rg.html
84) http://www.openpr.com/news/60112/114-000-for-a-letter-Magellan-s-circumnavigation
85) http://www.historynow.org/06_2007/ask2e.html
86) http://www.suite101.com/reference/ferdinand_magellan
87) http://www.texaschapbookpress.com/magellanslog51/magellanroute.htm
88) http://www.mrnussbaum.com/magellanmap.gif
89) http://www.expedition360.com/home/circumnavigation.htm
90) http://en.wikipedia.org/wiki/Circumnavigation
91) http://www.victory-cruises.com/magellan.html
92) http://www.enchantedlearning.com/explorers/printouts/m/magellan.shtml
93) http://firstcircumnavigator.tripod.com/firstunw.htm
94) http://en.wikipedia.org/wiki/Portuguese_Empire
95) http://webtext.library.yale.edu/beinflat/pre1600.MS351.htmIII ) Le navi
1) http://www.elizabethan-era.org.uk/ferdinand-magellan-ships.htm
2) http://garrygray.tripod.com/atws/atws_victoria.htm
3) http://www.wired.com/science/discoveries/news/2007/08/dayintech_0810
4) http://en.wikipedia.org/wiki/Victoria_ Cliccare su "Victoria (ship)"
5) http://en.wikipedia.org/wiki/File:Nao_Victoria.jpg
6) http://www.artworkoriginals.com/EB5SCQIW.HTM
7) http://www.ferdinand-magellan.info/photographs.html
8) http://wapedia.mobi/en/Victoria_(ship)
9) http://www.olivetreegenealogy.com/ships/magship_vict.shtml
10) http://cvc.cervantes.es/actcult/museo_naval/sala8/personajes/personaje_13.htm
11) http://www.ofletters.com/biography/magellan.html
12) http://www.woodentallships.com/magellan1.htm
IV) Le Isole delle Spezie
1) http://www.nationmaster.com/encyclopedia/Ferdinand-Magellan
2) http://en.wikipedia.org/wiki/Spice_Islands
3) http://www.lycos.com/info/ferdinand-magellan--spice-islands.html
4) http://www.suite101.com/reference/spice_islands
5) http://www.answer01.com/topic/spice-islands
V) Le Filippine
1) http://www.philippine-history.org/spanish-expeditions.htm
2) http://filipinolibrarian.blogspot.com/2007/04/magellan-did-not-discover-philippines.html
3) http://www.theworldofdj.com/2009/03/05/philippines-a-z-cebu/
4) http://www.guidetothailand.com/thailand-history/spain.php
5) http://living.cebunetwork.com/article/battle-of-mactan-shrine/
6) http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_the_Philippines
7) http://en.wikipedia.org/wiki/Lapu-Lapu
8) http://firstcircumnavigator.tripod.com/Magellan.htm
9) http://twitpic.com/ni8c1
10) http://en.wikipedia.org/wiki/Mazaua
11) http://www.highbeam.com/doc/1G1-176767862.html
12) http://www.filipiniana.net/Search.do?searchString=Magallanes,%20Fernando%20de
13) http://www.questia.com/library/encyclopedia/magellan_ferdinand.jsp
webmaster Fabio D'Alfonso