|
L'ASSOCIAZIONE ITALIANA AUTORI
SCRITTORI ARTISTI
"L'ARCHIVIO"
&
PROSPETTIVA EDITRICE
Istituiscono
INTERSITI
PRIMO CENTRO STUDI PER LA TUTELA E L'ORGANIZZAZIONE DELLE MAESTRANZE
E DEGLI OPERATORI INTERNET
Idea e progetto di Enzo Cicchino
e Andrea Giannasi
------------------------------------------------------------------
Aderiscono all'INTERSITI tutte quelle categorie di utenti che operano nell'ambito di Internet e della new economy, nonché tutti coloro che in un qualche modo vi lavorano, o ne dipendano direttamente.
I webmaster, i tecnici hardware, gli esperti in software, gli internet siti manager, gli organizzatori di Festival ed attività culturali, i web-artisti: grafici, musicisti, cineasti, ma anche imprenditori grandi e piccoli attivi nel campo dell'editoria in Rete, o del commercio elettronico in generale, nonché i loro dipendenti.
L'intento è quello di mettere insieme, per studiarne i problemi, tutti i lavoratori visibili ed invisibili che traggono le loro risorse di sogni e di stipendio dall'universo economico del Web.
Il Centro Studi è aperto a tutti, senza preclusioni politiche o professionali. Intersiti è un movimento di sensibilizzazione e di attenzione per tutta la categoria della web economy.Problematiche
Molti sono i dubbi e le difficoltà che insorgono da questa realtà economica che si sta rivoluzionando. Se un tempo le organizzazioni professionali erano riuscite e porre alla base di ogni contratto principi chiari per la tutela reciproca, oggi la nuova economia esige dagli imprenditori e lavoratori criteri più specifici, nuovi, o che vanno riscritti.
Moltissimi operatori del web che anni fa sarebbero stati assunti come normali dipendenti oggi invece, adeguandosi alle nuove prerogative della offerta del lavoro, sono divenuti più o meno grandi o piccoli imprenditori di se stessi. Hanno un proprio portafoglio clienti, gestiscono un proprio sito di commercio elettronico, fanno del tele lavoro, oppure sono entrati in altro modo e comunque a far parte del nuovo modo di vivere l'economia. Sarebbe vita felicissima, se non fosse che non hanno alcuna tutela sociale. Né assicurativa, né di previdenza.
Eppure molti professionisti che operano a distanza con il proprio computer e con partita IVA sono in realtà dei veri dipendenti di imprese alle quali si permette di venir meno ai loro impegni di contribuzione verso i lavoratori.Sicuro ci rendiamo conto che i rapporti economici "imprenditore - dipendente", special modo quando nascono su progetti fortemente nuovi e a rischio, debbano possedere caratteristiche particolari che escano dalla norma, tuttavia anche questa eccezionalita' andrebbe regolata.
Conta cominciare a discuterne.
Le Istituzioni si muovono lentamente. Il vuoto giuridico e normativo è palese. Tocca a noi, operatori della Rete, dare l'esempio, realizzando il primo passo. Aderisci a Intersiti e avrai la tutela legale e l'appoggio del tuo lavoro e del tuo ingegno.Il primo incontro per creare l'INTERSITI avverrà a Roma in luogo e tempo da stabilire e sarà comunicato agli utenti non appena l'Associazione avrà ricevuto un numero di adesioni sufficiente.
Informazioni a:
larchivio@tiscalinet.it
Per iscrizione inviare il modulo compilato a:
Prospettiva Editrice via Nicolao Arcangelo 2/c 00053
Civitavecchia ROMA